Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: matura l'estate mediterranea, in vista diverse giornate di tempo soleggiato

Gli anticicloni acquistano forza e potere a scapito delle circolazioni fresche che rimangono confinate sulle latitudini più settentrionali. L'estate entra nel vivo della scena.

La sfera di cristallo - 14 Giugno 2019, ore 16.00

Raggiunge proprio in queste ore massima intensità, un'onda anticiclonica subtropicale che porta temperature elevate soprattutto al centro e dal sud, con valori termici massimi localmente superiori ai 35 gradi nelle zone interne. Su queste regioni il fine settimana ormai imminente, sarà ancora caratterizzato da temperature elevate e valori termici estivi. Sulle regioni settentrionali l'azione marginale di instabilità portata da una circolazione fresca oceanica, porterà ancora una crisi temporalesca che si farà vedere soprattutto sulle regioni di nord-ovest nel pomeriggio di sabato. Ecco la previsione del modello europeo sulle precipitazioni previste al nord sabato pomeriggio:

Volgendo lo sguardo al tempo previsto la prossima settimana, appare ormai assodato il rinforzo ulteriore dell'alta pressione sull'Europa occidentale e su una parte dell'Europa centrale. Questo evento costruisce le basi per una fase più duratura di stabilità atmosferica in grado di coinvolgere tutto il Paese. Le correnti occidentali più fresche di instabili resteranno confinate alle latitudini oceaniche, limitandosi a coinvolgere il Regno Unito e la Penisola Scandinava. Ecco la previsione del modello americano riferita a lunedì 17 giugno:

Le temperature associate a tale fase anticiclonica saranno estive ma senza picchi di calore estremamente elevati. Dopo gli esuberi termici di questo weekend, a partire dalla prossima settimana le temperature al centro ed al sud saranno destinate a scendere di qualche grado.

Questa discesa sarà favorita dal cambio di assetto delle figure bariche nello scacchiere europeo; perderà infatti di importanza la vistosa circolazione di bassa pressione che da diversi giorni tiene sotto scacco il tempo delle regioni occidentali europee, su questi settori la pressione è prevista in rialzo, di conseguenza vedremo attenuarsi il richiamo di correnti calde africane dirette alle regioni del centro sud italia. Ecco la previsione Ensemble del modello americano riferita a mercoledì 19 giugno:

Sintesi previsionale da sabato 15 a venerdì 21 giugno:

Sabato 15 temporali pomeridiani in arrivo su Piemonte e Valle d'Aosta, in parziale sconfinamento verso la Valpadana occidentale entro sera. Bel tempo altrove con temperature elevate soprattutto nelle zone interne. 

Domenica 16 tempo soleggiato e caldo ovunque. Valori più elevati nelle zone interne, più fresco lungo le coste grazie alle brezze. 

Lunedì 17 temporali pomeridiani possibili su Alpi ed Appennino settentrionale, bel tempo sulle coste e le pianure. Bel tempo anche al centro ed al sud. Caldo. 

Martedì 18 possibili temporali pomeridiani lungo le Alpi, tempo buono altrove. Caldo. 

Mercoledì 19 focolai temporaleschi isolati su Alpi ed Appennino, soleggiato altrove. Caldo. 

Giovedì 20 e venerdì 21, persiste l'anticiclone sulla penisola con tempo stabile e caldo. Qualche breve temporale pomeridiano possibile solo sui rilievi più interni.


 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum