Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: manca l'alta pressione e il tempo non riuscirà a stabilizzarsi in Italia

Niente da fare per gli amanti del "bello stabile" sulla nostra Penisola. Anche questa settimana dovremo fare i conti con i capricci del tempo anche se non mancheranno momenti soleggiati e gradevoli.

La sfera di cristallo - 14 Maggio 2018, ore 14.42

La goccia fredda che nelle ultime ore si è insediata sul Mar Ligure condizionando negativamente il tempo dell'Italia settentrionale e parte del centro, resterà attiva sull'Italia (seppur indebolita) per tutta la giornata di martedì 15 maggio.

A seguire la morsa instabile tenderà ad attenuarsi, ma il tempo non riuscirà a migliorare completamente stante la mancanza di una figura alto pressoria nel Mediterraneo.

Osserviamo attentamente la prima mappa che schematizza la situazione prevista in Europa per mercoledi 16 maggio. Notiamo una rimonta dell'alta pressione delle Azzorre che non riguarderà l'Italia, ma avrà un asse molto sbilanciato a nord-ovest verso le Isole Britanniche e la Scandinavia.

Sul fianco orientale di questo ponte di bel tempo scenderà aria fresca ed instabile (frecce blu) che verrà veicolata nel calderone mediterraneo, rinnovando condizioni latentemente instabili sull'Italia.

In altre parole, il tempo non sarà perturbato, ma contrassegnato da un'estrema variabilità che potrebbe ancora concedere rovesci e temporali sul nostro Paese, soprattutto nel pomeriggio e in prossimità delle zone montuose.

Nella giornata di venerdì 18 maggio (seconda mappa) il ponte anticiclonico porrà un massimo sulla Scandinavia mantenendo il contatto con il quartier generale azzorriano.

Da noi le condizioni meteo non cambieranno in quanto resterà attivo il flusso fresco ed instabile da nord-est (frecce blu) che manterrà in vita la blanda depressione sul nostro mare con ulteriore produzione di fenomenologia sul Bel Paese.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo alla terza domenica di maggio (terza mappa) notiamo la riproposizione a scala europea del dipolo alto pressorio Scandinavia-Azzorre, con un canale di minor resistenza posto nel mezzo.

Da qui potrebbero fare il loro ingresso nuovi nuclei instabili dal nord Atlantico verso l'area mediterranea, rinnovando condizioni non propriamente gentili (meteorologicamente parlando) al nord e su parte delle regioni centrali.

Al sud e sulla Sicilia invece si potrà avere un po' di caldo e stabilità, ma a corollario di una situazione ancora poco incline alla dominanza del sole sullo Stivale.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete il Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedi 15 maggio: tempo molto instabile al centro con rovesci e temporali diffusi, parziale coinvolgimento anche del nord e delle regioni meridionali anche se qui gli spazi soleggiati saranno più ampi. Clima fresco e ventoso ovunque.

Da mercoledi 16 fino a venerdì 18 maggio tempo latentemente instabile sull'Italia. Vi sarà il rischio concreto di rovesci o temporali nelle aree interne del centro e sulle Alpi con probabili sconfinamenti anche verso pianure e coste. Clima gradevole.

Sabato 19 e domenica 20 maggio: tempo instabile al nord e nelle aree interne del centro con rischio di piogge e rovesci. Tempo migliore altrove con belle schiarite e assenza di fenomeni. Temperature ovunque gradevoli.

Lunedi 21 maggio: ancora occasione per rovesci nelle aree interne e zone più lontane dal mare, per il resto condizioni di tempo migliore.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.47: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e..…

h 08.46: Roma Via Casilina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via di Tor Tre Teste e Viale Pal..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum