Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: MALTEMPO per tutti...

Si apre una fase di maltempo che a fasi alterne interesserà tutta l'Italia.

La sfera di cristallo - 11 Novembre 2019, ore 15.30

Il maltempo novembrino non farà sconti all'Italia; anche la seconda settimana di novembre si presenterà perturbata a fasi alterne da nord a sud. 

La prima fase piovosa è praticamente iniziata ed avrà il suo culmine tra martedi 11 e mercoledi 12 novembre. La seconda fase perturbata prenderà avvio nel pomeriggio di giovedi 14 novembre e si trascinerà, seppure con opportune pause, fino al prossimo week-end. 

La prima cartina mostra gli accumuli piovosi previsti in Italia fino alle 13 di mercoledi 13 novembre: 

Solo l'estremo nord-ovest si salverà dalle grinfie di Giove Pluvio. Il resto della Penisola sarà sotto la pioggia, che potrebbe essere accompagnata da temporali molto intensi tra la Puglia e la Calabria Ionica, dove il rischio di nubifragi sarà elevato. 

Fenomeni intensi anche al largo della Sardegna orientale e sul nord-est, in modo particolare tra il Veneto orientale, la Romagna e il Friuli. Sul resto della Penisola pioverà in modo più o meno intenso per tutto il periodo. 

Attenzione anche ai venti forti che metteranno i bacini centro-meridionali in condizioni a tratti proibitive. 

Tra mercoledi sera e giovedi mattina avremo una temporanea tregua: su molte regioni smetterà di piovere anche se il tempo resterà nel complesso instabile; giovedi pomeriggio-sera invece assisteremo ad un nuovo peggioramento ad iniziare dal settore di nord-ovest dove la neve potrebbe cadere anche a bassa quota stante il calo termico previsto. 

La seconda mappa mostra il quadro sinottico atteso sull'Italia nelle ore centrali di venerdi 15 novembre: 

Nuovamente sotto torchio le regioni settentrionali e dell'alto-medio Tirreno dove impereranno rovesci e nevicate a quota anche basse sulle Alpi. Situazione migliore invece al sud e sul medio-basso Adriatico che torneranno ad essere sottovento rispetto al flusso portante sud-occidentale. 

Arriveremo infine al terzo week-end di novembre quando l'instabilità abbraccerà praticamente tutta la Penisola, specie il centro e il nord: 

Le alte pressioni saranno ancora lontane dall'Italia, che sarà interessata da una circolazione complessivamente depressionaria con perno sulle regioni settentrionali. Piogge e rovesci saranno ancora a portata di mano, con inevitabili nevicate sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale a quote interessanti per la stagione. 

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a lunedi 18 novembre. 

Martedi 12 novembre: maltempo su tutta l'Italia tranne il settore di nord-ovest dove il tempo sarà in gran parte asciutto. Rischio di nubifragi tra la Calabria Ionica e la Puglia, piogge intense anche al nord-est, ventoso ovunque e mare in burrasca. 

Mercoledi 13 novembre: ancora tempo instabile sull'Italia con piogge specie al nord-est e al centro-sud, clima fresco e ventoso ovunque. 

Giovedi 14 novembre: instabile su tutte le regioni con rovesci sparsi alternati a brevi fasi asciutte. Peggiora tra pomeriggio e sera sul nord-ovest con pioggia e neve anche a bassa quota (500-700 metri). Ventoso ovunque. 

Venerdi 15 novembre tempo perturbato al nord e sul Tirreno con piogge anche intense e neve sui rilievi a quote anche piuttosto basse al nord, tempo migliore al sud e lungo il versante adriatico. 

Sabato 16, domenica 17 e lunedi 18 novembre condizioni di instabilità su tutte le regioni, in modo particolare al nord e al centro dove saranno piu frequenti le piogge e le nevicate sui rilievi. Piuttosto freddo al nord. 

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum