Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: maltempo in arrivo tra nord-ovest ed alto Tirreno, poi caldo al centro-sud...

Una saccatura coinvolgerà il settentrione determinando un netto peggioramento al nord e sull'alta Toscana nella giornata di domenica, in estensione attenuata in giornata al resto del nord e del centro, instabile anche il lunedì, poi solo fenomeni isolati sino a giovedì con clima caldo al centro-sud. In seguito possibile nuovo passaggio temporalesco al nord, ai margini il centro, sempre caldo al meridione.

La sfera di cristallo - 11 Settembre 2015, ore 14.32

La perturbazione annunciata da quasi una settimana sta davvero per materializzarsi sui cieli del nord-ovest. Lo farà nel corso del week-end con fenomeni anche piuttosto intensi su Liguria ed alta Toscana, originati dai soliti temporali marittimi di fine stagione, quelli che sono potenzialmente in grado di originare alluvioni-lampo.

Il maltempo di domenica al nord-ovest tenderà nel corso della giornata ad estendersi anche al nord-est e al resto del centro, risultando più attivo a ridosso dei rilievi del Triveneto nelle prime ore di lunedì e poi anche tra Umbria e Lazio.
 
Più a sud invece l'influsso della perturbazione risulterà pressoché nullo, così come la schermatura dell'Appennino sul medio Adriatico e sulla Romagna rispetto ai venti da sud ovest manterrà gran parte dell'aria umida lungo i versanti tirrenici.

Nel frattempo la persistenza delle correnti sud occidentali richiamerà aria calda in direzione del centro-sud e delle isole maggiori, specie da martedì a venerdì, con picchi anche notevoli, prossime ai 36-37°C, specie sui versanti soggetti alla ricaduta favonica del vento.

Tra giovedì e venerdì una seconda perturbazione dovrebbe transitare al settentrione e nel week-end 19-20 l'aria calda dovrebbe battere gradualmente in ritirata anche al centro-sud.

Sembrerà strano ma questa vampata di calore non sarà frutto di un rigurgito estivo anomalo, bensì dell'affondo delle saccature atlantiche, per cui è indirettamente un segnale d'autunno.

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 18 SETTEMBRE
sabato 12 settembre:
al nord-ovest un po' di variabilità con i primi rovesci isolati sulla Liguria e sull'arco alpino piemontese e lombardo, bel tempo sul nord-est e al centro-sud. Temperature in aumento nei valori massimi.

domenica 13 settembre: al nord-ovest maltempo con piogge e temporali, più intensi sulla Liguria ma possibili ovunque, in giornata peggiora anche sul nord-est e sull'Emilia occidentale, meno coinvolto il resto dell'Emilia-Romagna, temporali anche su nord Toscana e Sardegna, variabile con isolati rovesci sul resto della Toscana, poco nuvoloso altrove, più caldo al sud.

lunedì 14 settembre: instabile con rovesci sparsi e qualche temporale al nord e al centro con fenomeni più probabili sul medio Tirreno e a ridosso dei rilievi del nord. Più asciutto su Romagna, medio Adriatico e meridione, temperature in aumento al sud, stazionarie altrove.

martedì 15 settembre: condizioni di variabilità tra nord e centro con qualche locale spunto temporalesco, più probabile tra Toscana, Umbria e Lazio e poi nel pomeriggio a ridosso dei rilievi del nord, soleggiato su medio Adriatico e meridione. Caldo al centro-sud, specie sulle isole e sulla Puglia.

mercoledì 16 settembre: tempo simile ma con più sole al centro-sud e con variabilità relegata al settentrione, specie ad ovest, caldo al centro-sud e marginalmente sul nord-est.

giovedì 17 e venerdì 18: possibile nuovo peggioramento al nord con rovesci e temporali, in particolare a ridosso dei rilievi a partire da ovest, ancora tempo buono e caldo al centro-sud, più intenso sul meridione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum