Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: MALTEMPO in arrivo per alcune regioni

La resistenza dell'alta pressione non impedirà ad alcuni corpi nuvolosi di sfondare ugualmente su alcuni settori del Paese, provocando maltempo.

La sfera di cristallo - 12 Ottobre 2018, ore 15.42

L'alta pressione ha sempre sette vite come i gatti, eppure questa volta le saccature in arrivo dall'Atlantico proveranno in tutti i modi a farla "secca".

Lo faranno tentando uno sfondamento da ovest sul bacino centrale del Mediterraneo a partire da lunedì 15, tentativo che inizialmente non andrà a buon fine ma che potrebbe avere successo nei giorni successivi, quando sul Mediterraneo potrebbe gradualmente scavarsi un canale depressionario sufficiente ad alimentare le condizioni perturbate e ad indebolire ulteriormente la struttura dell'anticiclone.

In pratica l'erosione anticiclonica partirebbe dalle isole maggiori e in genere dall'estremo sud, per poi estendersi gradualmente a tutto il Paese. Ne deriverebbero inizialmente precipitazioni anche abbondanti su Sicilia, Sardegna, versante jonico, ma anche basso Tirreno.

In seguito la deriva depressionaria prenderebbe maggiormente corpo investendo tutto il centro e il sud e portando precipitazioni talora abbondanti e a sfondo temporalesco. 

Le zone maggiormente esposte ai fenomeni saranno quelle costiere, dove più facilmente si attiveranno temporali marittimi. Ai margini sembrerebbe invece destinato a rimanere il nord, almeno sino a quando dall'Atlantico non interverrà una figura depressionaria più importante in grado di mandare "al tappeto" in modo più netto l'alta pressione.

SINTESI PREVISIONALE sino a VENERDI 19 OTTOBRE:
sabato 13 ottobre
: bel tempo al nord e al centro; al sud nuvolosità irregolare sulla Sicilia e la Calabria con qualche spunto temporalesco o rovescio possibile, generalmente asciutto e con prevalenza di sole sul resto del meridione. Temperature in lieve calo.

domenica 14 ottobre: al nord e al centro ancora condizioni di tempo discreto ma con nubi basse sulla Liguria e nubi stratiformi in arrivo su ovest Alpi nel corso della giornata. Al sud ancora temporali su Sicilia e Calabria jonica, variabile altrove con locali temporali sulle coste di Puglia e Lucania e rovesci isolati in Appennino nel pomeriggio. Temperature in lieve calo.

lunedì 15 ottobre: molte nubi sulla Sardegna, ovest Piemonte, Valle d'Aosta, Ponente ligure con precipitazioni. Maltempo su Sicilia orientale, Calabria jonica, Golfo di Taranto, Puglia, Lucania con rovesci e temporali, tempo migliore altrove. Temperature in calo nelle zone soggette a pioggia.

martedì 16 ottobre: maltempo sulle isole maggiori e all'estremo sud, parzialmente nuvoloso altrove con basso rischio di fenomeni. 

mercoledì 17 ottobre e giovedì 18 ottobre: moderato maltempo al centro, al sud e sulle isole maggiori con momenti perturbati alternati a fasi più asciutte. Anche al nord nuvoloso ma con fenomeni solo sporadici e localizzati su Liguria ed Emilia-Romagna. Temperature in generale flessione ma ancora non fredde.

venerdì 19 ottobre: tempo ancora instabile al centro e al sud con frequenti acquazzoni, tempo migliore al nord. Temperature invariate.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum