Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: MALTEMPO autunnale frequente su molte regioni

Le depressioni atlantiche sembrano volersi sfogare sull'Europa, coinvolgendo anche gran parte d'Italia con le loro precipitazioni.

La sfera di cristallo - 29 Ottobre 2019, ore 14.40

L'instabilità presente in questi giorni e il moderato calo termico che ci attendiamo da mercoledì 30 ottobre saranno solo il segnale di uno sfaldamento dell'alta pressione, perché il grosso del maltempo è atteso a partire dal prossimo fine settimana, quando i grandi vortici depressionari atlantici conquisteranno il Continente, abbracciando anche l'Italia.

Una carta su tutte fotografa quanto ci dobbiamo aspettare, è la mappa barica prevista per martedì 5 novembre dal modello americano ma sembra l'esatta fotocopia di quanto vivremo anche nel week-end 2-3 novembre, guardate:

Certo il sud potrebbe essere solo sfiorato dai passaggi perturbati, ma il resto del Paese farà il pieno di precipitazioni e non è detto che poi vadano a costruirsi depressioni secondarie in sede mediterranea, perturbando il tempo anche sul meridione.

Dunque prepariamoci a vivere il volto piovoso dell'autunno, ancora sostanzialmente mite al centro e al sud, più fresco al nord, dove non mancheranno anche provvidenziali nevicate sulle Alpi.

Sabato sera 2 novembre sulla Liguria e sull'alta Toscana, domenica 3 novembre sulla fascia pedemontana del nord e poi su Lazio e Campania, i fenomeni potrebbero risultare particolarmente intensi, giacché la loro genesi sarà di natura marittima.

Ecco la sintesi grafica del tempo previsto per i prossimi 7 giorni:

Si notano due momenti davvero perturbati: la notte tra sabato e domenica 2-3 novembre e il pomeriggio di martedì 5 novembre, tuttavia NON sono attese tempeste come quella del 27 ottobre 2018.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 5 NOVEMBRE:
mercoledì 30 ottobre:
al nord irregolarmente nuvoloso con sporadici fenomeni su Liguria, Emilia-Romagna ed estremo nord-est, al centro instabile con spunti temporaleschi, specie su Toscana, Marche e zone interne appenniniche. Al sud parzialmente nuvoloso con locali spunti temporaleschi. Temperature in calo.

giovedì 31 ottobre:
instabile al centro e al sud con rovesci e temporali sparsi, più intensi al centro e sulla Sardegna, al nord parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e basso rischio di precipitazioni. Clima fresco con valori finalmente in linea con le medie del periodo.

venerdì 1° novembre: ancora instabile sul basso Tirreno e la Sicilia con temporali sparsi, variabile con residui rovesci in Sardegna, qualche temporale anche sul Salento, per il resto tempo in miglioramento e giornata discreta.
 

sabato 2 novembre: tempo in peggioramento sulla Liguria con temporali anche forti dalla sera in probabile estensione nella notte verso Toscana e resto del nord Italia. (Previsione da affinare). Altrove nubi sparse con peggioramento piovoso sulla Sardegna, ancora asciutto sulle altre regioni. Temperature in calo dalla serata al nord-ovest, mite sul resto d'Italia.

domenica 3 novembre: moderato maltempo al nord e lungo gran parte delle regioni tirreniche sino alla Campania. Variabile con rovesci sul medio Adriatico, parzialmente nuvoloso ma con tempo asciutto sul resto del sud. Neve sulle Alpi oltre i 1800m.

lunedì 4 novembre: instabile sul nord-est, regioni centrali e Campania con residue piogge nelle prime ore ma con tendenza a miglioramento, buono altrove.

martedì 5 novembre: nuovo marcato peggioramento al nord e sulla Toscana a partire da ovest con piogge, temporali e nevicate sulle Alpi oltre i 1700m circa.


 ------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum