Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: maltempo anche severo nel week-end

Doppia depressione in azione sull'Italia, entro l'inizio del week-end quasi tutta l'Italia sarà sotto la pioggia.

La sfera di cristallo - 14 Maggio 2019, ore 15.50

Per il momento i fenomeni si limitano a coinvolgere soprattutto le nostre regioni adriatiche e meridionali, ma il maltempo non ha alcuna intenzione di fare sconti e chi non riceverà pioggia sino a venerdì, stia pur certo che la sperimenterà con gli interessi durante il fine settimana.


 

Infatti una depressione tira l'altra: il vortice sull'Italia meridionale sarà gradualmente sostituito da una figura depressionaria in arrivo dalla Francia, che ha tutta l'intenzione di determinare il passaggio di almeno 2 robuste perturbazioni sulla Penisola proprio tra sabato 18 e domenica 19, lasciando peraltro in eredità dell'instabilità anche all'inizio della prossima settimana.

Insomma il volto capriccioso della primavera non vuole concedere nulla a quello stabile, né tantomeno ad un ingresso anticipato della stagione estiva, così come invece era successo durante alcuni mesi di maggio del passato.

Cosa determina allora questa anomalia? Perché non riusciamo ad alleggerirci con l'abbigliamento? La posizione anomala degli anticicloni sta determinando questa congiuntura barica favorevole alle precipitazioni. Come sapete del resto il tempo è pigro e una volta trovato un equilibrio fatica a spendere "energia" per trovarne uno differente e dunque non sarà facile sbarazzarsi di questa instabilità.

Qui la versione grafica delle previsioni sino a martedì 21 maggio:

Qui la sintesi testuale sino a martedì 21 maggio:

mercoledì 15 maggio: al nord-ovest nelle prime ore nubi e rovesci, specie sul Ponente ligure, tendenza a schiarite, al nord-est nuvoloso con rovesci sparsi, specie tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, instabile su centro e Sardegna con spunti temporaleschi sparsi o rovesci di pioggia, peggioramento al sud con temporali a partire dalla Campania e rovesci altrove, ventilato e fresco, persino freddo sul nord-est e le Marche, con rischio di nevicate oltre i 1000m di quota.

giovedì 16 maggio: al sud instabile con rovesci sparsi ed isolati temporali, variabile altrove con locali spunti pomeridiani sulle zone interne. Più sole sulle coste e le pianure. Temperature sempre fresche ma in aumento.

venerdì 17 maggio: temporanea tregua ma spunti temporaleschi prefrontali a ridosso dei rilievi del nord, specie della Lombardia. Mite.

sabato 18 maggio e domenica 19 maggio: maltempo su quasi tutta la Penisola, tranne all'estremo sud, in particolare dalle 12 di sabato alla tarda serata di domenica piogge molto frequenti e talora intense al nord e sulla Toscana, rovesci sul resto del centro e sulla Sardegna, locali temporali. Accumuli rilevanti su Piemonte e Lombardia. Temperature fresche al nord e al centro, miti al sud.

lunedì 20 e martedì 21 maggio: instabile quasi ovunque con ulteriori rovesci alternati a schiarite, brevi temporali nelle zone interne nel pomeriggio, meno probabili nella giornata di martedì. Mite.
 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum