Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: MALTEMPO al SUD, mentre il nord spera nella pioggia...

Confermata una settimana instabile lungo l'Adriatico e al meridione. Il nord potrà sperare in un po' di pioggia entro la fine di questa settimana.

La sfera di cristallo - 5 Settembre 2016, ore 15.30

Sale l'apprensione per l'ondata di maltempo attesa su parte del centro e al sud, soprattutto sulle zone terremotate che non hanno assolutamente bisogno di piogge, temporali e vento.

Come contro altare, sale la preoccupazione per la siccità che sta colpendo alcune regioni del nord e dell'alto-medio Tirreno. Su alcune aree non piove seriamente da mesi e pur non essendoci una situazione allarmante, si teme che questa carenza d'acqua possa proseguire anche nelle prossime settimane.

La prima mappa, valida per mercoledì 7 settembre, ci mostra un'Italia meteorologicamente divisa in due: al nord e sul Tirreno bel tempo, sul medio-basso Adriatico e al sud brutto tempo con piogge e temporali anche forti.

L'andamento termico rispecchierà questa ipotetica divisione: nord e Tirreno sotto un clima abbastanza caldo, Adriatico e meridione con clima fresco e ventoso.

L'instabilità al meridione (e in misura minore lungo l'Adriatico), si farà notare fino alla giornata di venerdì 9, anche se con toni decisamente meno accesi. Nessun cambiamento interverrà invece sul resto d'Italia, dove seguiterà a dominare il bel tempo e un clima abbastanza caldo.

Successivamente, tra domenica 11 e lunedì 12 settembre, si potrebbe accendere qualche speranza di pioggia per il settentrione.

Precisiamo che la saccatura vista dal run ufficiale del modello americano ci appare troppo pronunciata.

La media degli scenari del modello medesimo (e per il medesimo giorno) indica la possibilità che un veloce cavo d'onda possa portare qualche pioggia al nord, ma si tratterebbe ancora una volta di un guasto temporaneo e transitorio, che interesserebbe solo le Alpi e l'alta pianura.

Insomma...nulla di nuovo dal fronte occidentale...per ora.

Volendo fare un veloce riassunto: fino alla giornata di venerdì 9 settembre il tempo seguiterà ad essere instabile al sud e sul medio Adriatico (qui soprattutto nella giornata di mercoledì 7 settembre). Nessuna conseguenza invece al nord e sul medio-alto Tirreno che avranno bel tempo anche se accompagnato da un clima ventoso. Sabato 10 bello ovunque, mentre tra domenica 11 e lunedi 12 settembre il tempo potrebbe peggiorare al nord con piogge, ma la previsione resta molto incerta e quindi da confermare.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.16: Roma Via degli Stradivari

incidente

Incidente sulla Via Giovanni di Castel Bolognese…

h 10.12: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Cesena Nord (Km. 93,6) e Forli' (Km. 81,6) in direzione Bologna..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum