Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: MALTEMPO a fasi alterne nel Mediterraneo

Poco spazio all'alta pressione e al bel tempo sulla nostra Penisola. Diverse situazioni piovose si faranno notare da nord a sud nel corso dei prossimi giorni.

La sfera di cristallo - 5 Ottobre 2015, ore 15.30

Tre elementi perturbati abbastanza intensi interesseranno la nostra Penisola nei prossimi sette giorni. Il primo diverrà realtà già nelle prossime ore e porterà precipitazioni sparse sull'Italia, più frequenti al nord e sul Tirreno.

La medesima perturbazione formerà una blanda depressione che nella giornata di mercoledì 7 ottobre darà effetti segnatamente sul nord-est e i settori orientali del centro-sud (prima figura a lato).

Il forcing perturbato subirà probabilmente una tregua tra giovedì e le prime ore di venerdì; sull'Italia subentreranno generali condizioni di variabilità con schiarite e qualche pioggia locale. Si tratterà solo di una partentesi, un breve intervallo che separerà due distinte situazioni di maltempo che si daranno il cambio nel Mediterraneo.

Il secondo elemento perturbato, visibile nella seconda figura a lato, passerà a latitudini più basse rispetto al precedente, interessando segnatamente il centro, ma soprattutto il meridione nella giornata di sabato 10 ottobre.

Proprio al meridione vi saranno i fenomeni più intensi, sotto forma di rovesci, temporali e colpi di vento. Il centro risentirà di un'azione marginale, con piogge soprattutto sui settori orientali, mentre al nord le precipitazioni saranno meno probabili, se non del tutto nulle sui settori più settentrionali e sulle Alpi.

 

Il terzo elemento perturbato è atteso sul Mediterraneo centro-occidentale nella giornata di lunedì 12 ottobre (terza figura a lato).

Notate la vasta depressione che si piazzerà con un ampio minimo tra la Costa Azzurra, le Baleari e la Sardegna.

Il richiamo di umide correnti sciroccali farà nuovamente peggiorare il tempo al nord, sulla Sardegna e lungo le regioni del versante tirrenico con precipitazioni anche piuttosto intense.

Lentamente, la figura perturbata evolverà a levante coinvolgendo tutta l'Italia nelle giornate seguenti, ma di questo se ne occuperà la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 6 ottobre: peggiora su tutta l'Italia con fenomeni più frequenti al nord e lungo il Tirreno, ventoso e mite.

Mercoledì 7 ottobre: ultimi fenomeni sul nord-est e i settori orientali del centro-sud, per il resto condizioni di tempo abbastanza buono o asciutto.

Giovedì 8 e venerdì 9 ottobre: variabilità sulla nostra Penisola, con qualche pioggia locale e tempo in peggioramento sulla Sardegna e il basso Tirreno nella giornata di venerdì, con piogge in intensificazione.

Sabato 10 ottobre: tempo perturbato al centro-sud con piogge e temporali intensi, specie al meridione, tempo più asciutto al nord con qualche schiarita locale.

Domenica 11 ottobre: ultimi fenomeni sul medio-basso Adriatico e al meridione, per il resto situazione abbastanza buona.

Lunedì 12 ottobre: peggioramento da ovest con piogge in intensificazione al nord, sulla Sardegna e il Tirreno, abbastanza buono il tempo altrove.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.43: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Baveno (Km. 189,9) e Svincolo Di Carpugnino (Km. 181,..…

h 21.40: A10 Genova-Ventimiglia

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Raccordo A10 - A06 al Km 45..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum