Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: maggio ci presenterà un biglietto da visita INSTABILE...

Sostanziali conferme per un inizio del mese mariano sotto condizioni instabili sul nostro Paese...

La sfera di cristallo - 28 Aprile 2017, ore 15.00

In bella mostra nella prima mappa, la perturbazione che guasterà la festa del Primo Maggio sulle regioni settentrionali e parte del centro (segnatamente la Toscana e le zone interne appenniniche).

Sul resto d'Italia, la festività dedicata alle gite fuori porta non correrà grossi rischi, con il sole che si mostrerà generoso e sarà accompagnato da temperature gradevoli.

La perturbazione in questione darà il via ad una situazione instabile che avvolgerà gran parte d'Italia nei primi giorni del nuovo mese.

Due le cose importanti da segnalare: 1) La migrazione dell'alta pressione verso nord, con un massimo molto forte tra la Scandinavia e l'Islanda; 2) La creazione di un plateaux depressionario che abbraccerà gran parte dell'Europa centrale e il centro-nord della nostra Penisola.

La seconda mappa ci mostra la situazione sopra descritta ed è riferita a mercoledì 3 maggio; tutto il settentrione e parte del centro sarà alle prese con piogge e rovesci a carattere sparso alternati ovviamente a pause asciutte.

Il meridione e le Isole avranno invece un tempo migliore, con precipitazioni più scarse e temperature maggiormente gradevoli.

La medesima situazione sarà presente in Italia nella giornata di giovedì 4 maggio, mentre venerdì 5 assisteremo ad un nuovo cambiamento.

Sul finire della prima settimana di maggio si avvicinerà da ovest una vasta depressione (terza mappa); da notare i massimi di pressione che si rifugeranno addirittura sull'Islanda, dove avremo geopotenziali quasi estivi.

In questo frangente, nuove piogge potrebbero invadere l'Italia da ovest, ad iniziare dalla Sardegna e il settore nord-occidentale, ma ovviamente avremo bisogno di conferme.

Maggiori delucidazioni sul tempo a lungo termine all'interno della rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino a venerdì 5 maggio.

Sabato 29 aprile: bel tempo al nord, Sardegna e Tirreno; ancora un po' instabile sul medio Adriatico e al meridione con rischio di rovesci residui e tendenza a miglioramento, freddo al mattino, mite di giorno, ventoso.

Domenica 30 aprile: bel tempo ovunque e più mite, aumento delle nubi sul nord-ovest nel pomeriggio senza piogge.

Lunedi 1 maggio: tempo instabile al nord con piogge in marcia da ovest verso est; qualche piovasco anche nelle zone interne del centro e sulla Toscana, per il resto soleggiato.

Da martedì 2 a giovedì 4 maggio: tempo instabile al nord e al centro con rischio di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, maggiori schiarite al meridione e sulle Isole.

Venerdì 5 maggio: bello al centro e al sud, nuovo peggioramento ad nord con piogge in arrivo da ovest.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum