Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: lunga fase di MALTEMPO sull'Italia

L'Italia resterà intrappolata tra le spire di una vasta depressione per gran parte di questa settimana. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

La sfera di cristallo - 2 Febbraio 2015, ore 15.00

Quando si parla di inverno, spesso si identifica questa stagione con la neve, il gelo e il vapore acqueo che si condensa con i nostri respiri.

Troppo spesso si dimentica che per alcune regioni italiane (indicativamente quelle meridionali e parte del centro) la stagione più piovosa dell'anno è proprio questa, sotto i canoni abbastanza rigidi del clima Mediterraneo.

Non ci si deve stupire quindi se sulle regioni meridionali in questo periodo piova molto. Le previsioni indicano altre piogge in arrivo al meridione nei prossimi giorni e ciò potrebbe ulteriormente aggravare i dissesti già presenti in zone come la Campania, la Calabria e la Sicilia.

Abbiamo voluto aprire la Sfera di oggi parlando appunto del meridione. L'ansia della neve al nord spesso maschera le problematiche del nostro mezzogiorno, che spesso in questo periodo deve affrontare carichi piovosi di tutto rispetto.

Il maltempo abbraccerà comunque tutta la nostra Penisola. C'è attesa al nord per l'arrivo della neve anche in pianura, che dovrebbe fare la sua comparsa già nella giornata di domani (martedì). Neve ovviamente non solo al nord, ma anche a quote collinari sulla Toscana, l'Umbria, le zone interne delle Marche, l'alto Lazio e persino sulla Sardegna.

Il maltempo dovrebbe continuare sull'Italia anche nelle giornate di mercoledì e giovedì, ovviamente alternato a momenti di pausa. La neve al centro-nord seguiterà a cadere a quote anche basse, se non in pianura al settentrione. Qui sarà determinante l'intensità delle precipitazioni; il freddo arriverà soprattutto dalle quote superiori con il meccanismo del "rovesciamento"; dove le precipitazioni saranno maggiori, ci sarà più possibilità di vedere nevicare.

Gli ultimissimi aggiornamenti contemplano la persistenza del maltempo sull'Italia almeno fino alla giornata di venerdì'.

Sabato (a cui si riferisce la seconda cartina), la depressione sull'Italia inizierà a mollare la presa, allargando le proprie maglie. Sarà il primo passo verso un miglioramento, che sarà maggiormente palese tra domenica e lunedì.

La seconda settimana di febbraio potrebbe iniziare con l'estensione dell'alta pressione dall'Europa centro-occidentale verso la nostra Penisola.

Il tempo di conseguenza migliorerà e le temperature tenderanno a salire specie nei valori massimi ad iniziare dal centro-nord, anche in virtù del maggiore soleggiamento.

Tutto finito? Forse no! Se volete sapere la tendenza a lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 9 febbraio.

Martedì 3 febbraio: tempo in peggioramento da ovest verso est sull'Italia. Neve a quote di medio-bassa collina al centro, in pianura al nord (specie al nord-ovest), piogge in intensificazione al meridione. Ventoso e freddo al centro-nord, più mite al sud.

Mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 febbraio: condizioni di tempo instabile, se non del tutto perturbato sulla nostra Penisola. Piogge sparse, rovesci, temporali, vento forte e neve a bassa quota al centro-nord, forse anche in pianura al settentrione (da valutare di volta in volta).

Sabato 7 febbraio: ancora instabile al centro-sud con precipitazioni sparse e quota neve in graduale rialzo. Situazione in miglioramento al settentrione.

Domenica 8 e lunedì 9 febbraio: graduale miglioramento, specie lunedì, quando le precipitazioni si dovrebbero attenuare anche al meridione. Temperature in aumento.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum