00:00 19 Maggio 2016

Meteo a 7 giorni: lunedì ancora un passaggio temporalesco al nord, poi prove di bella stagione?

Maggio sempre ballerino nel Mediterraneo, ma forse ancora non per molto. Il tempo potrebbe fare anche le prove generali d'estate sul finire della prossima settimana.

Mentre sta transitando questo ennesimo impulso freddo, guardiamo con fiducia al fine settimana, dove è davvero previsto tempo buono e gradevole sull’insieme del Paese, salvo qualche residuo e modesto disturbo sulle regioni meridionali nelle prime ore.

Le temperature si rialzeranno, portandosi su valori gradevoli, quelli che molti vorrebbero sperimentare per gran parte dell’estate, senza mai arrivare agli eccessi africani, che abbiamo vissuto in passato e che forse in parte (a tratti) potrebbero toccarci anche in questa nuova stagione.

Lunedì 23 però si farà un passo indietro: una nuova saccatura busserà alle porte del nord distribuendo ancora una manciata di temporali, in particolare a ridosso dei rilievi, e poi scivolando lungo il medio Adriatico e portandosi dietro l’ultimo refolo di aria fresca del periodo.

Subito dopo infatti, in particolare da mercoledì 25, le cose potrebbero cambiare in modo deciso: le saccature sembrerebbero destinate ad incagliarsi ad ovest del Continente e l’aria calda africana ad essere richiamata di sponda verso il bacino centrale del Mediterraneo.

Tutto questo da giovedì 26, più ancora nei giorni successivi, anche se al nord e, a tratti, anche al centro, il cielo non rimarrà perfettamente pulito e non mancheranno passaggi di strati nuvolosi medio alti.

Sugli sviluppi ulteriori di fine mese vi intratterrà la rubrica del "fantameteo", a noi invece il compito di riassumere quanto più volte esposto su MeteoLive nella consueta sintesi previsionale.

SINTESI SINO A GIOVEDI 26 MAGGIO:
venerdì 20 maggio
: migliora al nord, salvo rovesci in Romagna al mattino presto, instabile al centro-sud con spunti temporaleschi e rovesci di pioggia, locali grandinate; fenomeni intensi in Adriatico, parziali addensamenti sulle isole ma tempo asciutto. Clima ventoso e gradevole, più caldo al nord-ovest.

sabato 21 maggio: bello al nord e al centro, residua instabilità al sud con locali rovesci, specie sulle regioni joniche, tendenza a miglioramento.

domenica 22 maggio: bel tempo ovunque, velature in arrivo al nord nel corso della giornata. Clima più caldo.

lunedi 23 maggio: al nord tempo instabile con rovesci e temporali a ridosso dei rilievi in movimento da ovest verso est, poi in virata verso l’Emilia-Romagna e in serata il medio Adriatico, bello altrove, ventoso in Sardegna. Temperature in calo al nord.

martedì 24 maggio: ancora lieve instabilità su estremo nord-est, Romagna, medio Adriatico e zone interne appenniniche ma migliora, sereno altrove. Clima gradevole.

mercoledì 25 maggio: passaggi nuvolosi tra nord, centro e Sardegna di tipo medio alto, temperature in rialzo in quota ovunque, al suolo sul meridione.

giovedì 26 maggio: velature sparse in un contesto soleggiato e caldo al centro-sud, un po’ meno al nord.
 

Autore : Alessio Grosso