Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: lo stivale italiano ancora sotto assedio dell'anticiclone

L'alta pressione oceanica protagonista d'Europa in questo scorcio di marzo? Ecco la linea di tendenza messa in luce dai modelli nei prossimi 7 giorni.

La sfera di cristallo - 10 Marzo 2017, ore 15.00

Trascorrono le settimane ma nonostante la stagione primaverile provi a rimescolare un po' le carte in tavola, la linea di tendenza messa in luce dall'aggiornamento odierno dei modelli, non sembra evidenziare alcun cambiamento significativo di quelle che saranno le linee guida della circolazione atmosferica in questo scorcio di marzo. Ancora una volta dovremo fare i conti con la presenza di un forte anticiclone collocato con la propria sede sull'oceano Atlantico, spesso e volentieri PROPENSO ad espandersi verso l'Europa.

Ogni tentativo di penetrazione dei fronti perturbati sul Mediterraneo attraverso la cosiddetta "porta occidentale", verranno vanificati dalla presenza di questa importante figura barica sul continente; da qui una circolazione atmosferica che, a livello italiano, continuerà a vedere protagonisti venti settentrionali oppure orientali.

Spesso e volentieri inseriti in un contesto anticiclonico, tali circolazioni non apporteranno più un ribasso significativo delle temperature negli strati prossimi al suolo, laddove l'azione della radiazione solare incidente sulla superficie terrestre, si farà sentire ogni giorno di più. 

Ne risentiranno anche quelle che saranno le posizioni assunte dai relativi centri di bassa pressione che, non più alimentati dalle masse d'aria fredda di origine polare, perderanno l'aggancio con la corrente a getto, isolandosi sui settori di basso Mediterraneo, laddove prevediamo le condizioni atmosferiche piu incerte. 

Una di queste depressioni la ritroveremo in azione tra lunedì 13 e giovedì 16 marzo a cavallo tra la Penisola Iberica il Marocco e le Baleari, laddove vengono previse diverse giornate di tempo instabile. MARGINALE sarà l'influenza di questa depressione nei confronti dello stivale italiano, un po' di nuvolosità farà capolino su Sardegna e sulle regioni occidentali ma senza conseguenze significative. Valori termici ovunque generalmente MITI.

Un cambiamento del tempo?

Forse entro la terza decade di marzo. Approfondimenti nella rubrica "FANTAMETEO". 

Sintesi previsionale tra sabato 11 e venerdì 17 marzo: 

Sabato 11: un po' di nuvolosità in arrivo sul basso Adriatico ma senza conseguenze significative. Altrove condizioni atmosferiche STABILI con valori termici elevati sulle pianure del nord e lungo il Tirreno. 

Domenica 12: un po' di nuvolosità in arrivo lungo il Tirreno,  senza conseguenze significative. Nubi anche lungo l'arco alpino con qualche precipitazione in arrivo su Alpi valdostane. Valori termici miti

Lunedì 13 - martedì 14: nuvolosità in arrivo sulla Sardegna, tempo buono altrove. Rinforzo della ventilazione nord-orientale ma con valori termici miti.

Mercoledì 15, giovedì 16, venerdì 17: persistenza della nuvolosità sulla Sardegna e lungo i versanti tirrenici ma senza grandi conseguenze. Ventilazione nord-orientale tesa, temperature stazionarie.

Seguite gli aggiornamenti su METEOLIVE.IT 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.07: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Bologna San Lazzar..…

h 23.03: A26 Genova-Gravellona Toce

grandine

Grandine nel tratto compreso tra Svincolo Di Meina (Km. 171) e Svincolo Di Baveno (Km. 189,9) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum