00:00 29 Gennaio 2016

Meteo a 7 giorni: lento ritorno del MALTEMPO sull’Italia…

L'alta pressione raggiungerà la sua fase culminante nella giornata di lunedì 1 febbraio. Successivamente potrebbe iniziare una sua lenta decadenza...

Il mese di febbraio ci mostra il suo biglietto da visita con una situazione alquanto anomala in Italia e sul bacino del Mediterraneo.

L’apice della fase mite e altopressoria che sta interessando il Mare Nostrum si raggiungerà probabilmente nella giornata di lunedì 1 febbraio.

La prima cartina assomiglia vagamente alle situazioni estiveggianti tanto in voga degli ultimi anni, quando la nostra Penisola si trova sotto un calore insopportabile con la speranza che arrivi il temporale liberatorio a dare qualche ora di refrigerio.

Adesso non siamo ovviamente in queste condizioni, ma i geopotenziali e le temperature a 1500 metri di quota (circa) saranno tipiche del mese di maggio. Inoltre, in prossimità delle vallate alpine e sulla parte alta della pianura padana ci penserà il vento di caduta (il Favonio) a porre le basi per il raggiungimento di termiche davvero insolite per il periodo.

La fase culminante del "caldo" e dell’alta pressione sembra comunque durare poco. Già martedì si porranno le basi per un primo moderato peggioramento, che potrebbe divenire realtà al centro-nord tra mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio.

La seconda cartina ci mostra finalmente una situazione più consona al periodo in questione.

Ecco una vasta depressione che agirà ad occhiale (ovvero con due minimi) sulla nostra Penisola.

Arriverà un primo carico di pioggia in pianura e neve su Alpi e Appennino a quote medio-alte. Si alzerà anche il vento che dissiperà gli inquinanti nelle nostre città a favore di una massa d’aria decisamente più pulita.

Le temperature tenderanno ovviamente a scendere specie laddove le precipitazioni saranno maggiormente insistenti. A seguire, altri peggioramenti di stampo atlantico si faranno avanti, ma se ne occuperà con maggiore attenzione la rubrica "Fantameteo".

Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 5 febbraio.

Sabato 30 e domenica 31 gennaio nubi sparse al nord e sul Tirreno, brevi piogge al nord e sulla Toscana sabato, neve sui settori di confine domenica, bel tempo altrove. Molto mite. Lunedi 1 febbraio bel tempo ovunque a parte nubi locali senza conseguenze, clima molto mite. Martedì 2 e mercoledì 3 febbraio nubi in aumento al nord e sul medio-alto Tirreno con qualche pioggia probabile, per il resto bel tempo e mite. Giovedì 4 febbraio moderato peggioramento al centro-nord con piogge e neve sui rilievi, in estensione al meridione nella giornata di venerdì 5, calano le temperature.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino