Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: le ultimissime sul tempo di PASQUA e sul FREDDO della settimana prossima

Tanta carne al fuoco dal punto di vista meteo nella giornata odierna. Ecco le ultime prospettive per Pasqua e un analisi dell'ondata di freddo prevista sull'Italia per la prossima settimana.

La sfera di cristallo - 14 Aprile 2017, ore 15.00

Gli occhi degli appassionati e addetti ai lavori sono puntati a ciò che potrebbe succedere in Italia durante la settimana prossima.

In questa sede faremo un piccolo passo indietro, proponendovi le ultimissime novità meteorologiche sul tempo di Pasqua e Pasquetta.

Le prima mappa riassume il tempo che avremo in Italia nel pomeriggio della prima giornata festiva; il tempo migliore lo avremo sulla Sardegna, sul nord-ovest, l'alto-medio Tirreno e la Sicilia occidentale; sulle restanti regioni il quadro meteorologico sarà maggiormente instabile, in modo particolare sul medio-basso Adriatico e gran parte del meridione dove il rischio di imbattersi in un rovescio o un temporale sarà concreto.

La giornata usualmente dedicata alle gite fuori porta, ovvero Pasquetta, sarà invece nel complesso buona sullo Stivale. Qualche piovasco potrebbe interessare i settori più orientali nel pomeriggio, ma per il resto sarà il sole a comandare la scena meteorologica del Bel Paese.

Fino alla giornata di lunedì 17 aprile le elaborazioni sono collimanti, quindi l'affidabilità della previsione è buona. A seguire, alcuni modelli tendono a divergere e di conseguenza il quadro previsionale perde attendibilità.

Il nuovo run del modello americano piazza una situazione perturbata su gran parte d'Italia nella giornata di martedì 18 aprile (seconda mappa).

Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale impegnerebbero molti settori del centro-nord sotto un'incipiente calo delle temperature (e del limite della quota neve!)

Evidenziamo nuovamente che non tutte le elaborazioni contemplano questo scenario, di conseguenza non prendete questa previsione come oro colato.

Tra mercoledì 19 e giovedì 20 aprile, alcuni elaborati prevedono un massiccio ingresso di aria fredda sull'Italia con la formazione di minimi pressori da contrasto. Ciò potrebbe favorire nevicate a bassa quota al centro-nord unitamente ad una sensibile diminuzione della temperatura.

La terza mappa mostra il massimo del freddo sull'Italia, ovvero le temperature a 1500 metri previste per la mattinata di giovedì 20 aprile.

Da notare i valori ampiamente sottozero alla medesima quota su diverse regioni dello Stivale Italico.

Insomma, mai come in questi casi sono necessari nuovi aggiornamenti che ci verranno forniti dalle prossime uscite modellistiche. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino a venerdì 21 aprile.

Sabato 15 aprile: instabile con temporali specie nel pomeriggio sul nord-est e zone interne del centro. Marginale l'influenza del nord-ovest, mentre altrove i fenomeni saranno assenti.

Domenica 16 aprile: instabile sul medio Adriatico e al sud con rischio di rovesci e temporali; qualche piovasco anche sul Triveneto, per il resto bel tempo.

Lunedì 17 aprile: bel tempo ovunque a parte qualche piovasco sui settori orientali nel pomeriggio.

Martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 aprile: tempo instabile e progressivamente più freddo con rischio di piogge e nevicate anche a bassa quota, ventoso (da confermare).

Venerdì 21 aprile probabile generale miglioramento e aumento delle temperature.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum