Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: le tappe del MALTEMPO dei prossimi giorni...

Due le fasi di maltempo che impegneranno la nostra Penisola nei prossimi sette giorni. La prima tra sabato 10 e domenica 11, la seconda alla metà della prossima settimana.

La sfera di cristallo - 7 Ottobre 2015, ore 15.00

Fa quasi impressione il vortice previsto sull'Italia nella giornata di sabato 10 ottobre. Durante le ore centrali si posizionerà sul Lazio e avvolgerà la nostra Penisola con una spira di piogge e rovesci, che su alcune regioni potrebbero risultare anche intensi.

Le regioni settentrionali saranno risparmiate dalla fenomenologia più intensa: sui settori occidentali saranno presenti schiarite, mentre sulla parte orientale (segnatamente sull'Emilia Romagna) qualche pioggia non dovrebbe mancare. (Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.)

La depressione tenderà a spostarsi lentamente verso levante. Domenica verranno probabilmente liberati i settori più occidentali del centro-sud, mentre le estreme regioni meridionali e il medio-basso Adriatico continueranno a subire l'onta di rovesci e temporali fino a sera.

Successivamente, il maltempo concederà una breve tregua che si concretizzerà sull' Italia tra lunedì 12 e le prime ore di martedì 13 ottobre. In questo frangente sarà possibile una fase di variabilità positiva con belle schiarite e precipitazioni poco probabili.

L'intervallo sarà molto breve: dalla serata di martedì 13 e soprattutto nella giornata di mercoledì 14 ottobre una nuova depressione si farà avanti nel Mediterraneo.

Il tempo tornerà a peggiorare sull'Italia a partire dai settori occidentali e dalla Sardegna, con piogge in progressiva intensificazione e diffusione su molte regioni italiane.

La seconda cartina ci mostra un'Italia quasi completamente avvolta dalla pioggia nella giornata di mercoledì 14 ottobre. Precipitazioni più intense al nord e lungo le regioni tirreniche, mosse da intense correnti sciroccali cariche di umidità.

Insomma, l'autunno nei prossimi sette giorni farà sul serio in Italia, prima al centro-sud e poi anche al nord. Se volete allungare lo sguardo al lungo termine non perdetevi la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 14 ottobre.

Giovedì 8 e venerdì 9 ottobre: finestra di variabilità sull'Italia, con ampie schiarite e poche piogge concentrate essenzialmente in Adriatico e al meridione. Clima nel complesso mite.

Sabato 10 ottobre: tempo perturbato a centro-sud con piogge estese, persistenti e localmente di forte intensità. Fenomeni meno probabili al nord. Ventoso e fresco ovunque.

Domenica 11 ottobre: ancora maltempo al meridione e sul medio Adriatico, seppure in attenuazione. Per il resto ampie schiarite. Ventoso e abbastanza mite.

Lunedì 12 e martedì 13 ottobre: variabilità con ampie schiarite su tutta l'Italia specie nella giornata di lunedì. Martedì prime piogge ad iniziare dalla Sardegna e dai settori occidentali.

Mercoledì 14 ottobre: tempo perturbato quasi ovunque con piogge anche intense e temporali, Scirocco sostenuto sui bacini di ponente.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.27: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Viale Certosa e Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) in direzione Br..…

h 09.27: SS62 Della Cisa

allagamento blocco

Strada chiusa al traffico causa allagamento nel tratto compreso tra Incrocio Sorbolo (Km. 127,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum