Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: le precipitazioni di concentrano al meridione, in attesa del FREDDO...

Nei prossimi giorni le piogge si concentreranno segnatamente al meridione e su parte del centro; probabile ondata di freddo ad inizio settimana prossima.

La sfera di cristallo - 8 Novembre 2017, ore 14.55

Tra la prossima notte e la mattinata di domani, giovedì 9 novembre, un nucleo instabile si getterà nel Mediterraneo occidentale determinando una nuova intensificazione delle piogge sulle regioni tirreniche, in Sardegna e marginalmente al nord-ovest (prima mappa).

Sarà l'ultimo atto della sequenza depressionaria che ha interessato l'Italia negli ultimi giorni; già nel pomeriggio di giovedì la situazione inizierà a migliorare al nord, mentre i fenomeni tenderanno a concentrarsi segnatamente al meridione e su parte delle regioni centrali.

Venerdì verrà ancora interessato parte del centro e la Sardegna orientale, mentre i fenomeni più intensi si concentreranno tra Sicilia, Calabria e settore ionico, dove avremo le cumulate più elevate. Al nord bel tempo a parte nubi sui settori più meridionali in via di attenuazione.

Il fine settimana si presenterà con tempo discreto al nord e al centro, a parte un aumento della nuvolosità al nord domenica, ma con scarsi fenomeni. Le estreme regioni meridionali, in particolare la Sicilia e la Calabria, resteranno sotto rovesci più o meno intensi, accompagnati anche da temporali specie nella giornata di sabato.

CAPITOLO "FREDDO": tra lunedì 13 e martedì 14 novembre si conferma l'arrivo di aria fredda di matrice artica sulla nostra Penisola.

L'ingresso prepotente dei venti di Bora dall'Alto Adriatico creeranno una profonda depressione all'altezza delle regioni centrali.

Il versante adriatico e le zone interne del centro si troveranno quindi sotto un tempo fortemente perturbato con piogge intense e nevicate in Appennino a quote non elevate.

Il maltempo tenderà poi a trasferirsi al meridione dove agirà soprattutto nella giornata di martedì 14 novembre.

Al nord e sul Tirreno le correnti arriveranno completamente prive di umidità e saranno garanzia di bel tempo...anche se accompagnato da una forte ventilazione settentrionale e temperature fredde.

A metà della settimana prossima, infine, l'alta pressione dovrebbe tornare ad interessare temporaneamente l'Italia, confinando le depressioni sulla Penisola Ellenica.

Il tempo di conseguenza migliorerà anche sulle regioni meridionali...che saranno le ultime a vedere attenuarsi la foga dei fenomeni.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; intanto ecco la tendenza per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 9 novembre: instabile sul Tirreno, sulla Sardegna e marginalmente al nord-ovest con rischio di piogge e rovesci; più aperto il tempo sul resto d'Italia.

Venerdì 10 novembre ancora piogge e rovesci al centro e al sud, bel tempo al nord a parte le ultime piogge sull'Emilia Romagna, in attenuazione. Clima fresco.

Sabato 11 e domenica 12 novembre ancora rovesci all'estremo sud specie sabato, ancora bel tempo altrove, ma con nubi in aumento domenica al nord ad iniziare dalle Alpi.

Lunedi 13 e martedì 14 novembre maltempo sul versante adriatico e al meridione con piogge intense, temporali e neve in Appennino sopra gli 800-1000 metri. In genere soleggiato al nord e sul medio Tirreno; ventoso e freddo ovunque.

Mercoledì 15 novembre: ultimi rovesci al sud in attenuazione, per il resto bel tempo, temperature in aumento ed attenuazione del vento.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum