Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: le correnti da est lasceranno gradualmente il posto alla pioggia

Correnti orientali sull'Italia fino a giovedì con effetti soprattutto sulle Isole e all'estremo sud. Fine settimana di Ognissanti con tempo buono quasi ovunque, poi importante peggioramento piovoso all'inizio della prossima settimana a partire dal centro-nord.

La sfera di cristallo - 27 Ottobre 2014, ore 15.00

Il tempo passa e anche ottobre ci saluta. Il volto dell'autunno italico è scandito in queste ore da correnti orientali moderatamente fredde, che hanno riportato le temperature nei ranghi della normalità.

Nei prossimi 2-3 giorni potrebbe fare anche abbastanza freddo di notte e al primo mattino sulle pianure del nord e nelle vallate interne del centro, ovviamente a cielo sereno e con scarsa ventilazione.

Al meridione (specie sulle regioni estreme) e sulle due Isole Maggiori andrà in scena l'instabilità, dettata dal contrasto tra le sopracitate correnti orientali piu fredde e aria decisamente più calda in risalita dal nord Africa.

La prima cartina che abbiamo preparato inquadra la situazione sinottica al suolo valida per le ore centrali della giornata di mercoledì 29 ottobre. Come si può notare, la parte più forte dell'alta pressione sarà ubicata in sede iberica, mentre la nostra Penisola sarà ancora sotto il tiro dei freschi venti da est.

La spinta dell'alta pressione più ad ovest concentrerà i fenomeni essenzialmente all'estremo sud (Sicilia, Puglia e settore ionico in modo particolare) dove avremo anche temporali.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando al fine settimana di Ognissanti, l'avanzata dell'anticiclone verso levante dovrebbe stoppare le correnti orientali a favore di una situazione mite e stabile su tutta la nostra Penisola.

Sabato 1 novembre dovrebbe essere una bella giornata per tutti e con temperature complessivamente gradevoli. Solo al meridione e sul nord-ovest si potrà avere qualche annuvolamento in più, ma con basso rischio di precipitazioni.

 

Domenica, probabilmente, il settore di nord-ovest (Liguria in primis) avrà già le prime precipitazioni, mentre il bel tempo sarà assicurato sul resto d'Italia e con temperature più che accettabili.

Il guasto vero e proprio diverrà però realtà al centro-nord nella giornata di lunedì 3 novembre. Come si nota dalla terza cartina, una vasta saccatura farà il suo ingresso sul Mediterraneo occidentale con il suo carico di pioggia. Le prime regioni ad essere interessate saranno quelle settentrionali e del versante tirrenico.

Nei giorni a seguire, probabilmente, tutta l'Italia potrebbe essere interessata da piogge più o meno intense, ma se volete ulteriori delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 3 novembre.

Martedì 28 e mercoledì 29 ottobre: bel tempo al nord. Nubi al centro, specie in Adriatico, con qualche pioggia tra Marche e Abruzzo. Qualche temporale anche sull'est della Sardegna. Al sud temporali anche forti sullo Ionio, con parziale interessamento delle coste corrispondenti. Rovesci sulla Sicilia, nubi sparse altrove con rischio di qualche pioggia specie tra Molise e Puglia. Temperature in calo al centro-nord, stazionarie altrove.

Giovedì 30 ottobre: ultime precipitazioni al sud e sulla Sicilia, in via di attenuazione, tempo abbastanza buono altrove e con temperature in aumento. Possibili nebbie di notte e al mattino sulle pianure.

Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre: bel tempo su tutta l'Italia salvo nubi residue venerdì al sud e in arrivo sabato al nord-ovest. Mite ovunque di giorno.

Domenica 2 novembre: prime piogge al nord-ovest, specie in Liguria, per il resto bel tempo e mite.

Lunedì 3 novembre: peggiora al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno con piogge e temporali anche intensi, specie al nord-ovest. Il resto d'Italia ancora in attesa, con cieli parzialmente nuvolosi e temperature gradevoli.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.41: A19 Palermo-Catania

incidente

Incidente a 3,307 km prima di Svincolo Trabia (Km. 19,6) in direzione Svincolo Palermo…

h 22.29: SS3bis Bis tiberina (e45)

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Madonnucc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum