Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: la VARIABILITA' primaverile sfocerà spesso in INSTABILITA' al NORD...

Prospettive complessivamente variabili per la nostra Penisola, con punte instabili che riguarderanno il nord e le zone interne del centro durante la prima decade di maggio.

La sfera di cristallo - 3 Maggio 2017, ore 15.00

La trottola depressionaria che fa ruotare i sistemi nuvolosi attorno ad un minimo posizionato tra la Francia e la Germania indirizzerà nella giornata di domani (giovedì 4 maggio) nuclei instabili sulla nostra Penisola.

Interessate in modo particolare il nord e le zone interne del centro dove si attiveranno rovesci e qualche temporale; al meridione e sulle Isole tempo migliore con belle schiarite e fenomeni meno probabili.

La giornata di venerdì 5 maggio si prevede invece soleggiata su gran parte d'Italia; si tratterà di un intervallo in attesa di un nuovo guasto che le elaborazioni inquadrano ancora male per il prossimo week-end.

Tra sabato e domenica (seconda mappa) sembra probabile una ripresa dei fenomeni che dalle regioni settentrionali si trasferiranno verso il centro peninsulare e le zone interne del meridione. Si tratterà di rovesci sparsi e non continuativi, alternati a momenti di pausa dove il sole potrebbe farsi vedere in maniera più o meno egregia. Il tempo migliore lo avremo sulle Isole e all'estremo sud: qui si potrà contare su temperature molto gradevoli oltre ad un cielo scarsamente popolato di nubi.

Lo scivolamento dei nucleo instabile verso sud-est attiverà un corridoio di aria fresca che lunedì impegnerà maggiormente il medio-basso Adriatico e il meridione con qualche fenomeno; di rimando, il tempo al nord e sul Tirreno tenderà a migliorare anche se sotto l'egida di venti più freschi provenienti da settentrione.

Successivamente, le elaborazioni divergono sui possibili sviluppi del tempo sul finire della prima decade maggiolina.

Il modello europeo è pessimista e contempla una situazione depressionaria in Europa e in Italia (qui tutti i dettagli: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-alta-pressione-dove-sei-prospettive-instabili-ad-oltranza-/62921/)

Il collega americano invece è decisamente più clemente; la media degli scenari del modello medesimo per martedì 9 maggio (seconda mappa) mostra un flusso di correnti sud-occidentali che abbraccerà il nord Italia con condizioni di instabilità.

Il centro, le Isole e soprattutto il sud verrebbero invece interessati da una flebile rimonta dell'alta pressione africana; non arriverebbe il caldo, ma una condizione meteorologica migliore rispetto all'alta Italia. Se volete sapere come evolverà il tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino a mercoledì 10 maggio.

Giovedì 4 maggio: tempo instabile al nord e nelle zone interne del centro con rischio di rovesci e qualche temporale, più sole al sud e sulle Isole, un po' fresco al nord, gradevole al centro e al sud.

Venerdì 5 maggio bel tempo ovunque a parte nubi sui settori orientali in attenuazione, temperature gradevoli ovunque.

Sabato 6 e domenica 7 maggio fenomeni in trasferimento dal nord verso il centro-sud peninsulare, accompagnati da una diminuzione delle temperature, tempo migliore altrove.

Lunedì 8 maggio un po' instabile in Adriatico e al sud con rovesci in attenuazione, bello altrove, più fresco e ventoso.

Martedì 9 e mercoledì 10 maggio tempo migliore al meridione e sulle Isole, instabile al nord e nelle zone interne del centro con rovesci.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.23: A52 Tangenziale Nord Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SS36 Del Lago Di Como:..…

h 10.22: A24 Roma-Teramo

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) e Barriera Di Teramo..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum