Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: la tregua anticiclonica sarà di breve durata...

L'alta pressione reggerà per i prossimi due giorni. Da venerdì flessione del campo barico da ovest ed ingresso di sistemi nuvolosi di matrice atlantica verso la nostra Penisola. La neve potrebbe tornare a quote collinari al nord, a tratti forse in pianura.

La sfera di cristallo - 10 Febbraio 2015, ore 15.00

Le immagini satellitari odierne inquadrano molto bene la grande isola di sereno che interessa molti Paesi dell'Europa centro-occidentale  e la nostra Penisola(http://meteolive.leonardo.it/speciali/SATELLITI/64/satellite-moviola-all-infrarosso-con-nubi-alte-o-temporali-evidenziati-in-colore/32857/)

Si tratta della cupola di alta pressione derivata dall'espansione dell'anticiclone azzorriano verso il nostro Continente.

Apparentemente sembra trattarsi di una figura solida, ma non sarà così. L'egemonia della stabilità in Italia durerà ben poco (mercoledì e giovedì). Venerdì il campo barico inizierà a flettere sul settore occidentale del Continente (prima figura in alto a sinistra), preparando l'ingresso di una serie di perturbazioni foriere di precipitazioni e maltempo per il nostro Paese nel prossimo week-end.

Tra venerdì e sabato è atteso il transito di un primo corpo nuvoloso che interesserà con precipitazioni sparse il centro-nord. Al nord ci sarà il dilemma della neve, che potrebbe cadere a quote molto basse, se non addirittura in pianura stante la tesi di alcuni elaborati ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/ultimissime-sabato-neve-in-pianura-tra-piemonte-ed-ovest-lombardia-/48947/)

Nessun "problema" invece per il centro-sud, che vedrà l'insorgenza di correnti più miti da sud-ovest, con la neve che questa volta resterà relegata "a casa sua", ovvero sulle cime dell'Appennino.

Un piccolo intervallo interverrà sull'Italia tra sabato sera e domenica mattina, mentre domenica pomeriggio una perturbazione più intensa approccerà il settore di nord-ovest e la Sardegna con un ventaglio di correnti umide meridionali (seconda figura a lato).

Il maltempo è previsto insistere al centro-nord per gran parte della giornata di lunedì 16 febbraio. Anche in questa circostanza sarà da valutare attentamente la quote neve al settentrione, per nulla scontata al momento.

Insomma, la stasi meteorologica indotta dall'alta pressione sembra avere davvero vita corta. Se volete ulteriori delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di martedì 17 febbraio.

Mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio: bel tempo sull'Italia a parte disturbi al meridione e giovedì anche su parte del centro. Qualche banco di nebbia sulle pianure del nord al mattino.

Venerdì 13 febbraio: inizia a cambiare il tempo sulle regioni di nord-ovest e sulla Sardegna. Neve a quote di bassa collina al nord, altrove nubi sparse e temperature abbastanza miti.

Sabato 14 febbraio: molto nuvoloso al centro-nord con precipitazioni sparse, nevose al nord-ovest a tratti (e forse) fino in pianura. Attenuazione dei fenomeni in serata ad iniziare da ovest e spostamento delle precipitazioni ad est. Ventoso, freddo al nord, mite altrove.

Domenica 15 febbraio: nuovo peggioramento nel corso della giornata al nord e sull'alto Tirreno con precipitazioni nevose anche a bassa quota al nord. Altrove nubi sparse senza fenomeni.

Tra lunedì 16 e martedì 17 febbraio: maltempo su tutta l'Italia con piogge sparse e nevicate anche a bassa quota al nord (quota neve da verificare). A seguire, miglioramento da ovest.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum