Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: la riscossa dell'alta pressione sull'Europa, tuttavia...

Rinforzo dell'alta pressione sull'Europa con parentesi di caldo "quasi" estivo su gran parte del Paese. Un cambiamento da venerdì 19 maggio in poi.

La sfera di cristallo - 15 Maggio 2017, ore 15.30

Masse d'aria tiepide e stabili di origine subtropicale, tornano ad interessare i settori centrali ed occidentali d'Europa, laddove una vistosa onda anticiclonica stabilisce la propria sede, influenzando in tal modo le condizioni atmosferiche previste sul vecchio continente nella prima metà della settimana corrente. Quanto si preannuncia a breve termine porterà con sè la prima VERA onda di calore dalle caratteristiche estive della stagione 2017, onda di calore che arriverà per la prima volta a toccare Francia e Penisola Iberica, laddove sono previsti valori termici elevati.

L'anticiclone estende la sua influenza anche al nostro Paese; gli effetti più vistosi sul profilo delle temperature andranno a manifestarsi sulle regioni centrali e settentrionali, mentre il Mezzogiorno dovrà fare i conti con episodi marginali di instabilità almeno sino a mercoledì 17 maggio. Valori di caldo moderato attesi sulla Valpadana e nelle zone interne del centro, più mite lungo coste, grazie alle brezze refrigeranti.

L'onda anticiclonica avrà comunque caratteristiche assolutamente temporanee, abbandonando il nostro Paese a partire da venerdì 19 maggio, quando ritroveremo una vistosa saccatura in arrivo dall'oceano Atlantico. Ne verranno coinvolti giovedì 18 maggio i settori occidentali del continente (Francia - Iberia) per poi estendere la sua influenza alle regioni del nord (venerdì 19) e su parte di quelle centrali (sabato 20 - domenica 21).

Precipitazioni a sfondo temporalesco tornerebbero pertanto ad interessare proprio le nostre regioni settentrionali, ma con riflessi anche su parte di quelle centrali.

Il profilo delle temperature risulterebbe altalenante, con una fase di calura piuttosto pronunciata nella prima parte della settimana, poi un ribasso anche sensibile entro il weekend prossimo. 

Sintesi previsionale da martedì 16 maggio a domenica 21: 

Martedì 16 - mercoledì 17: rinforzo dell'alta pressione sull'Italia e sull'Europa con tempo stabile e valori termici in salita. Picchi di calura su Valpadana, zone interne del centro, Sardegna. note d'instabilità all'estremo sud. Venti a regime di brezza. 

Giovedì 18: ancora tempo stabile su gran parte del Paese ma con nubi alte e sottili in arrivo entro sera sulle regioni di nord-ovest. Ventilazione debole. 

Venerdì 19: rovesci e temporali in arrivo sull'angolo nord-occidentale, nubi di passaggio su Sardegna, nord-est Italia e parte delle regioni centrali. Bel tempo e caldo al meridione. Ventilazione in rotazione dai quadranti meridionali. 

Sabato 20 - domenica 21: instabilità a sfondo temporalesco al nord e su parte del centro. Flessione generale delle temperature più sensibile al nord. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.02: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamento Fi-Pi-Li per Livorno (Km. 58) e..…

h 22.01: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Firenze e Svincolo Per Livorno Centro (Km. 75,9) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum