00:00 15 Dicembre 2016

Meteo a 7 giorni: la prossima settimana tornano pioggia e neve sull’Italia

Depressione in azione sull'Italia all'inizio della prossima settimana ma con esiti ancora incerti, stante le costanti divergenze modellistiche.

Arriva la neve? Ce lo chiedono davvero in tanti e cominciano finalmente ad arrivare le prime risposte. Qualcosa in effetti sta per muoversi ma non si fa neve senza l’ingrediente fondamentale: il freddo!
Già, ne arriverà nei prossimi giorni?

Un po’ pochino in effetti, rispetto a quanto potrebbe arrivarne, visto l’autentico freezer che si è piazzato da settimane sull’estremo est europeo.

Sarà comunque sufficiente per favorire l’approfondimento di una depressione mediterranea all’inizio della prossima settimana e per determinare maltempo in stile tardo autunnale su gran parte d’Italia.

Al nord, dove si sarà accumulata un po’ più d’aria fredda, segnatamente sul settore più occidentale, cioè sul Piemonte, potrà temporaneamente nevicare in modo anche abbastanza significativo sin verso i 300m tra lunedì e martedì mattina.

Non tutti i modelli matematici però concordano con questa evoluzione e sulla dicitura "autunnale", perché in realtà alcuni fanno entrare decisamente più freddo, ma lasciano il nord a secco e spostano la neve sul medio Adriatico e sull’Appennino meridionale.

Chi avrà ragione?

Al momento il modello americano, quello che vede la depressione interessare gran parte del Paese in un contesto più mite pare aver trovato la quadratura del cerchio, ma attenzione alle soprese, la verità in tasca non ce l’ha ancora nessuno.
E come mai, Vi chiederete, visto che in fondo si tratta di una previsione a soli 3-4 giorni?

Perché tutto quel freddo ad est e soprattutto le potenziali iniezioni di aria calda dirette verso nord, stanno "agitando ed instabilizzando" il sistema. 

Come dicevamo anche stamane, non è esclusa qualche sorpresa più grossa entro la fine dell’anno, che ci faccia finalmente dire che tutto quanto dichiarato a novembre a proposito di questa stagione giudicata DIVERSA, possa trovare qualche giustificazione, dopo tanti ragionamenti astratti.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 22 DICEMBRE:
ATTENZIONE! Da lunedi 19 la previsione potrebbe subire netti mutamenti, dunque aggiornatevi!

venerdì 16 dicembre: al nord attenuazione delle nebbie grazie al vento da est e un po’ di freddo in più in quota, addensamenti su Alpi e Prealpi occidentali associati a sporadiche nevicate sino a 700m, tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Un po’ di nubi basse per venti un po’ freddi da est sono attesi anche sul medio Adriatico, instabilità a ridosso della Sicilia e della Sardegna.

sabato 17 dicembre: miglioramento quasi ovunque, tranne all’estremo sud, dove l’instabilità tra Sicilia orientale e Calabria jonica risulterà marcata con piogge e rovesci temporaleschi, temperature in aumento in quota.

domenica 18 dicembre: ancora temporali sullo Jonio, bello altrove con cielo al massimo velato, tendenza ad aumento della nuvolosità al nord con spruzzate di neve dalla serata sui settori alpini di confine.

lunedì 19 dicembre: peggioramento intenso sulla Sardegna con piogge e temporali anche forti, in estensione a tutte le regioni tirreniche prima di notte, anche al nord al mattino nuvoloso con deboli nevicate sulle Alpi anche a quote basse, in localizzazione sui settori occidentali con fiocchi sul Piemonte e nell’entroterra del Savonese oltre i 300m circa. Sul nord-est asciutto.

martedì 20 dicembre: maltempo su Sardegna e gran parte del centro e del sud ma con quota neve piuttosto alta in Appennino, al nord nuvoloso ma con fenomeni quasi tutti concentrati tra Piemonte ed Appennino ligure, nevosi sino a 300-500m ma con limite in graduale rialzo ad 800-1000m.

mercoledì 21 dicembre e giovedì 22 dicembre: attenuazione dei fenomeni salvo residui fenomeni sparsi al centro e al sud. Da verificare l’andamento termico.

Autore : Alessio Grosso