Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: la pioggia farà un tentativo tra domenica e lunedì

Alta pressione sempre molto invadente ma nel fine settimana una saccatura potrebbe penetrare parzialmente sul Mediterraneo centrale, isolando una goccia fredda in quota e portando finalmente qualche precipitazione.

La sfera di cristallo - 17 Ottobre 2017, ore 14.40

I fattori che non giocano a favore dell'ingresso dinamico dell'autunno sull'Italia sono sostanzialmente due:
-la tenacia dell'anticiclone subtropicale nell'occupare in pianta stabile il bacino centrale del Mediterraneo
-l'impeto quasi eccessivo delle correnti perturbate atlantiche che si mantengono però alte di latitudine.

Così l'Italia resta in posizione defilata e solo con il progressivo e fisiologico abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico previsto per i primi di novembre potrà uscire da quest'impasse.

Sino ad allora ci si dovrà accontentare delle briciole di qualche saccatura che avrà osato spingersi un po' più a sud della norma, per il resto dovrà convivere spesso con smog ed aria stagnante, senza che succeda un granché. 

Il fronte in arrivo tra giovedì e venerdì farà infatti il solletico all'alta pressione, limitandosi a coinvolgere la Sardegna e parte della Sicilia e limitandosi a produrre nuvolaglia sul nord-ovest e lungo il versante centrale tirrenico.

L'azione di un vortice depressionario profondo e temibile che colpirà nel week-end il Regno Unito, dovrebbe riuscire a spingere un fronte freddo in direzione del nostro Paese tra la giornata di domenica e quella di lunedì, dal quale potrebbe isolarsi anche una goccia fredda in quota, in grado di rinnovare l'instabilità sul meridione sino a martedì, ma su questo punto ci andremmo molto cauti.

In ogni caso, esaurita la spinta di questo vortice, l'alta pressione sembra destinata a riprendersi ancora per qualche giorno lo spazio scenico mediterraneo, riportando sole, stabilità e...inquinanti alle stelle, ma stavolta anche un po' di nebbia in più.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 24 OTTOBRE
mercoledì 18 ottobre:
nuvolaglia sparsa e anche qualche nebbia qua e là sulla Penisola, ma in un contesto ancora in parte soleggiato e mite.

giovedì 19 ottobre: nubi su nord-ovest, regioni dell'alto e medio Tirreno, nubi più compatte sulla Sardegna e mari circostanti con piogge e rovesci, specie nel sud dell'isola. Nubi in estensione e poi spostamento verso la Sicilia con locali rovesci o temporali a ridosso delle coste e sulle Egadi. Altrove cielo velato, qualche nube bassa ma tempo asciutto. Lieve calo termico in Sardegna.

venerdì 20 ottobre: ancora nuvolaglia a ridosso delle isole maggiori con locali rovesci o temporali, specie in mare aperto, ma con tendenza a miglioramento, altrove nubi sparse e un po' di sole, qualche nebbia notturna o mattutina su coste e pianure. Clima sempre mite.

sabato 21 ottobre: nubi sparse al nord, specie su Liguria e arco alpino, bel tempo altrove, salvo qualche nebbia mattutina o strato basso lungo le coste.

domenica 22 ottobre: al nord e al centro veloce passaggio di nubi e rovesci sparsi, anche temporaleschi, più probabili su nord-est, Toscana ed Umbria. Tempo in miglioramento dal pomeriggio sul nord-ovest, peggiora sulla Campania con rovesci sparsi, nubi in arrivo anche sul resto del sud, temperature in calo.

lunedì 23 e martedì 24: ancora un po' di nuvolaglia tra centro e sud con rovesci sparsi e qualche temporale, specie su medio Adriatico, basso Tirreno e Puglia, tendenza a miglioramento nella giornata di martedì, al nord già bel tempo da lunedì. (Questa previsione è comunque suscettibile di importanti variazioni).

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum