Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: la pioggia cadrà ancora su molte aree del nostro Paese

Fino alla metà della settimana prossima la nostra Penisola vedrà maltempo a fasi alterne; non mancheranno comunque pause miti e soleggiate.

La sfera di cristallo - 2 Novembre 2018, ore 14.27

Turbolenze continue nel Mediterraneo e sull'Europa occidentale anche nei prossimi giorni.

L'alta pressione sarà schierata più ad est con un massimo molto forte collocato tra la Vicina Russia e l'Europa orientale. Da questa posizione opererà un'azione di freno nei confronti dei sistemi perturbati, che resteranno arenati tra l'Europa centro-occidentale e l'Italia.

Tutto ciò causerà frequenti condizioni di maltempo sull'Italia, alternato comunque a fasi più soleggiate e asciutte.

Il fine settimana vedrà la roccaforte delle precipitazioni spostarsi sulle due Isole Maggiori con disturbi anche lungo le regioni tirreniche e al nord-ovest; andrà invece meglio sul resto d'Italia (clicca qui per tutti i dettagli: http://www.meteolive.it/news/Week-end/4/meteo-fine-settimana-dove-si-accanir-maggiormente-il-maltempo-/75984/)

L'inizio della settimana prossima dovrebbe essere segnato dall'ingresso nel Mediterraneo di un nuovo fronte perturbato. La mappa sinottica attesa per lunedi 5 novembre lo mostra allungato sull'Europa occidentale (seconda cartina).

Il suo lento movimento verso levante farà peggiorare il tempo sull'Italia ad iniziare dai settori occidentali e dalla Sardegna.

 

Tra mercoledi 7 e giovedì 8, infine, il maltempo dovrebbe estendersi a gran parte d'Italia stante la formazione di una depressione sul nostro Paese (terza mappa).

Solo successivamente la temporanea rimonta dell'alta pressione potrebbe determinare un miglioramento, ma se ne occuperà la rubrica "Fantameteo".

Ecco la linea di tendenza del tempo fino a giovedì 8 novembre,

Tra sabato 3 e domenica 4 novembre i fenomeni tenderanno a concentrarsi sulla Sardegna e sulla Sicilia, con sconfinamenti verso il Tirreno e il nord-ovest. Sul resto d'Italia tempo asciutto e in parte soleggiato.

Lunedi 5 e martedì 6 novembre peggiora su tutti i settori occidentali con piogge sparse e rovesci; sui settori orientali tempo ancora asciutto e in parte soleggiato.

Mercoledi 7 e giovedì 8 novembre maltempo su tutta l'Italia specie al centro e al nord con piogge sparse e temporali, migliora al nord giovedì 8


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum