Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: la grande mitezza...

Il tempo potrebbe subire un cambiamento importante solo nel corso della terza decade del mese, difficilmente prima.

La sfera di cristallo - 10 Novembre 2015, ore 14.54

Parlano le immagini: la grande mitezza di questo eccezionale novembre 2015 entrerà sicuramente nella storia della meteorologia, nonostante qualche locale nebbia e qualche nube bassa sulle coste si sforzi di smorzarla: su molte zone il sole seguita ad imporsi e a regalare temperature assolutamente fuori norma, sia in pianura che sui settori di montagna.

C'è preoccupazione perché, se per molti un novembre così è un sogno, per il turismo, per la natura e in fondo anche per molti di noi che vivono l'inquinamento cittadino, questo non è tempo ma la negazione del tempo e della sua caratteristica peculiare: la variabilità.

E' vero che in inverno siamo abituati da anni a trascorrere settimane in compagnia dell'alta pressione, ma che questo succeda in autunno è piuttosto inusuale, soprattutto a novembre, il mese notoriamente più piovoso dell'anno.

Una leggera flessione del campo barico nel fine settimana consentirà qualche passaggio nuvoloso in più soprattutto lungo le Alpi e le regioni di nord-est, per il resto saranno ancora condizioni di tempo asciutto e mite a dominare, anche se le nebbie sono destinate ad intensificarsi un po' nel corso dei prossimi giorni.

Si cerca di capire se la cintura degli anticicloni subtropicali sia destinata a scendere di latitudine nel corso della prossima settimana: è questa infatti un'altra delle anomalie di cui tanto si parla ormai dagli anni 90: la cella di Hadley è traslata verso nord e i risultati sono quelli che vediamo, pur non assoluti, perché in fondo sull'Italia riesce ancora a piovere tanto e a periodi molto secchi, subentrano poi fase decisamente perturbate.

E' comunque un dato di fatto che almeno sino al 20 di pioggia, vento o sbalzi termici non ne vedremo.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 17 NOVEMBRE: 
mercoledì 11 novembre
: molte nubi su Liguria, Toscana, Mar Tirreno, coste sarde occidentali, nebbia sulla pianura veneta e localmente anche su quella lombarda e sul basso Piemonte, nubi basse anche sulla Calabria tirrenica, bel tempo sul resto del Paese con al massimo alcune velature. Mitezza.

giovedì 12 novembre: tempo simile, lieve intensificazione delle nebbie sull'insieme del Paese, temperature in leggera e fisiologica flessione.

venerdì 13 novembre: passaggi nuvolosi medio alti al nord, velature anche al centro, sempre nubi basse su Liguria e Toscana, Mar Tirreno, locali nebbie tra nord, valli del centro e localmente anche del meridione. Sempre relativamente mite.

sabato 14 e domenica 15 novembre: passaggi nuvolosi più compatti sulle Alpi ed il Triveneto, nuvolaglia ed isolati piovaschi anche in Liguria, parzialmente nuvoloso sul resto del nord-ovest con ampie schiarite, locali nebbie. Al centro passaggi nuvolosi passeggeri, un po' di nubi basse sulla Toscana e su Lazio e Sardegna, velature al sud in un contesto soleggiato. Sempre mite.

lunedi 16 novembre: al nord velature in transito sopra le nebbie presenti in pianura, nubi basse e pioviggini in Liguria, nubi e piovaschi anche in Toscana, bel tempo sul resto del Paese, sempre mite.

martedì 17 novembre: passaggi nuvolosi alternati a schiarite al nord e al centro, sereno al sud.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

h 06.30: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum