Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'Italia ritorna ad essere "baciata" dal sole

Un vasto anticiclone veicolante aria calda subtropicale riprende le postazioni di comando sul Mediterraneo. Attese diverse giornate di calura, con la colonnina di mercurio pronta nuovamente a sforare i +30°C. Vediamo nel dettaglio cosa succederà.

La sfera di cristallo - 26 Agosto 2015, ore 15.00

Giungiamo ormai all'ultimo atto della stagione estiva 2015, nella quale le ondate intense di caldo non sono certamente mancate. L'ultima parte di stagione ha invece evidenziato un progressivo declino degli anticicloni in sede mediterranea, una situazione senz'altro favorita dall'isolamento di una "bolla" di calore in posizione anomala sulla Penisola Scandinava. Con il nuovo anticiclone che va consolidandosi in queste ore sul Mediterraneo, verranno ripristinate condizioni meteo-climatiche estive su tutto il Paese da sud a nord, le temperature saranno in aumento, sino a varcare nuovamente la soglia dei +30°C. 

Tutto merito di un'onda di calore nord-africana, l'ultima che nei prossimi giorni darà bella mostra di sè, condizionando l'andamento termico italiano e regalando l'ultimo episodio di calura estiva della stagione 2015. Nonostante tutto, giunti ormai alla fine di agosto, la potenza solare e la lunghezza delle giornate risultano già fortemente ridotte rispetto alle mensilità di giugno e luglio, motivo per cui la risalita della colonnina di mercurio non toccherà più i valori estremamente elevati delle settimane scorse, anche se farà indubbiamente caldo.

Attese punte di +35°C / +37°C nelle zone interne della Valpadana, nonchè su Toscana, Umbria, Lazio, Campania. Picchi di caldo anche su Sicilia e Sardegna. L'aumento termico risulterebbe più contenuto lungo le coste, con ventilazione attiva a regime di brezza. Il picco di calore portato dall'anticiclone è atteso tra domenica 30 e lunedì 31 agosto, superata tale data ci attendiamo invece una brusca ripresa dell'instabilità a partire dal NORD, con temperature nuovamente in calo. 

Sintesi previsionale da giovedì 27 agosto a mercoledì 2 settembre: 

Giovedì 27 - venerdì 28: sull'Italia ci attendiamo condizioni meteorologiche votate alla stabilità, con temperature in aumento, venti a regime di brezza e cieli prevalentemente sereni. 

Weekend sabato 29 - domenica 30: l'ultimo VERO weekend da spiaggia su tutto il nostro Paese. Condizioni di tempo stabile su tutta l'Italia, i valori più intensi di caldo nelle aree interne pianeggianti e lontane dal mare. Farà caldo anche in montagna. Ventilazione debole a regime di brezza. 

Lunedì 31: l'ultima giornata di agosto si congederà ancora sotto condizioni anticicloniche. Il clima sarà caldo e poco ventilato, con probabili condizioni di AFA sulle pianure e le coste delle regioni centro-settentrionali. 

Martedì primo settembre - Mercoledì 2: l'avvicinarsi di una circolazione ciclonica determina un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali, laddove tenderà ad aumentare l'attività temporalesca. Ancora sole e caldo sul resto d'Italia. Ventilazione tendente a disporsi dai quadranti meridionali. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum