Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'Italia non riuscirà ad uscire dalle spire dell'instabilità

Niente da fare per la stabilità e il caldo in Italia...del resto non siamo ancora in estate!

La sfera di cristallo - 13 Maggio 2019, ore 16.00

La nostra Penisola resterà sotto il tiro di correnti fresche ed instabili provenienti da nord-est fino alla giornata di giovedi 16 maggio; di conseguenza, le regioni meridionali e il versante adriatico avranno poche tregue nel campo delle piogge nelle prossime 48-72 ore. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di domani, martedi 14 maggio: 

Ancora colori precipitativi "sgargianti" su Marche, Abruzzo, Molise e su molte zone del meridione, a testimoniare la possibilità che su queste zone la pioggia seguiti a cadere in maniera copiosa. 

Qualche rovescio potrebbe verificarsi tra la sera e la notte anche sul nord-ovest, nevoso sopra i 1200-1400 metri stante il transito di un nocciolo freddo in rientro da nord-est. Sulle altre regioni le piogge risulteranno meno probabili e vi sarà la possibilità di vedere anche un po' di sole. 

La depressione resterà attaccata alle regioni meridionali fino alla giornata di giovedì 16 maggio, riproponendo sull'Italia un ventaglio di correnti da nord-est con conseguenti fenomeni precipitativi sul nostro meridione. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di giovedi 16 maggio: 

Il maltempo seguiterà ad insistete con piogge e rovesci anche forti segnatamente sulle regioni meridionali. Sul resto d'Italia domineranno condizioni di variabilità con qualche rovescio sparso sui rilievi nel pomeriggio, specie sulle zone del nord. 

A partire dalla giornata di venerdi 17 maggio cambierà tutto: l'aria fredda punterà piu ad ovest ed attiverà una depressione su tutto lo scacchiere centro-occidentale dell'Europa, con progressivo coinvolgimento del settentrione e parte del centro durante il prossimo week-end. 

La mappa sinottica relativa alla giornata di sabato 18 maggio mostra la vasta depressione che tenderà a coinvolgere il nord Italia e parte del centro con piogge anche copiose. 

Da notare l'assenza dell'alta pressione delle Azzorre ed una reiterata area anticiclonica che detterà legge molto a nord, alle latitudini dell'Islanda e il nord della Scandinavia dove le condizioni del tempo saranno stabili; il resto d'Europa e gran parte d'Italia resteranno sotto un regime complessivamente depressionario. 

Infine, ecco la mappa della probabilità di pioggia imbastita questo pomeriggio sulla base dei 20 scenari che compongono il modello americano per la giornata di domenica 19 maggio

Al nord e su gran parte del centro la probabilità di pioggia viene al momento giudicata MEDIO-ALTA, mentre sulle Isole e al sud la medesima probabilità viene giudicata BASSA o NULLA. 

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino a martedi 21 maggio.

Martedi 14 maggio: ancora maltempo sul medio Adriatico e al sud con piogge e rovesci sparsi, rovesci anche al nord-ovest tra pomeriggio e sera, per il resto variabile e fenomeni assenti.

Mercoledi 15 maggio: instabile su tutto il centro e il meridione con piogge sparse e rovesci, al nord tempo migliore con schiarite e qualche piovasco in prossimità dei rilievi. Ventoso e fresco ovunque. 

Giovedi 16 maggio: maltempo al sud con piogge e temporali, variabile altrove con qualche pioggia a ridosso dei rilievi del nord nel pomeriggio, fresco al sud, mite altrove. 

Venerdi 17 maggio: peggiora al nord con temporali, migliora sul resto d'Italia. 

Sabato 18 e domenica 19 maggio: maltempo al nord e sull'alto Tirreno con piogge e temporali anche forti; al meridione e sul restante centro nubi sparse senza fenomeni. 

Lunedi 20 marzo: instabile sui tutta l'Italia con clima fresco. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum