Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'Italia nella morsa del MALTEMPO a più riprese

Nei prossimi sette giorni seguiteranno a rinnovarsi occasioni piovose per la nostra Penisola, stante la presenza di strutture depressionarie nel Mediterraneo.

La sfera di cristallo - 9 Ottobre 2015, ore 14.42

La giornata di sabato 10 ottobre si annuncia difficile (dal punto di vista atmosferico) per le regioni centro-meridionali italiane.

La prima cartina, valida per le ore 14 della giornata in parola, ci mostra una ragnatela di isobare che si avvitano attorno ad un minimo barico piuttosto profondo posizionato grossomodo sul Lazio.

E' una situazione di maltempo classica per il centro-sud, foriera di forti precipitazioni, temporali, venti forti e mari in brutte condizioni.

Nella giornata di domenica la struttura perturbata si sposterà lentamente verso levante, ma gran parte del centro-sud (in modo particolare il versante adriatico e il meridione) seguiterà ad essere preda di rovesci o temporali.

Il nord e la Toscana, in questo frangente, godranno di condizioni migliori: qui le piogge saranno scarse e sarà possibile vedere anche qualche schiarita.

Volgendo lo sguardo alla metà della settimana prossima, la situazione in Italia non migliorerà.

Una nuova depressione farà il suo ingresso da ovest nella giornata di martedì 13 e disporrà un ventaglio di correnti umide sciroccali, visibili nella seconda cartina a lato.

In questo frangente, ad avere le precipitazioni più intense saranno i settori di ponente, la Sardegna e le regioni settentrionali in genere.

Il meridione e il medio versante adriatico usufruiranno invece di una tregua, che probabilmente verrà interrotta da nuove piogge nella serata di mercoledì 14 ottobre.

La seconda parte della settimana, infine, vedrà un miglioramento al centro-nord, mentre i fenomeni maggiori tenderanno a concentrarsi sulle due Isole Maggiori e all'estremo sud, dove saranno possibili anche manifestazioni temporalesche (terza figura a lato).

(Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.).

Riassumendo: sabato 10 ottobre tempo perturbato al centro e al sud con piogge anche intense e temporali, più asciutto al nord e sulla Toscana, ventoso; domenica 11 ottobre ancora rovesci al sud e sul Medio Adriatico, più sole altrove; lunedì 12 ottobre bello al centro-sud, nubi al nord e sulla Toscana occasionalmente associate a qualche pioggia locale; martedì 13 e mercoledì 14 ottobre occasione per piogge e rovesci al nord e al centro, in trasferimento anche al meridione mercoledì sera; giovedì 15 e venerdì 16 ottobre instabile al sud e sulle Isole con rischio di piogge e temporali, tempo asciutto e in parte soleggiato altrove.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.38: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Assergi (Km. 116,7) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) in entram..…

h 22.33: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Regolazione traffico con chiusura ad intermittenza nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum