Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'Italia alle prese con altri TEMPORALI

Condizioni di instabilità sull'Italia, segnatamente tra mercoledì e venerdì. Nel fine settimana condizioni migliori, ma con disturbi temporaleschi ancora possibili sui rilievi.

La sfera di cristallo - 8 Settembre 2014, ore 15.00

Niente da fare! Come abbiamo anticipato più volte negli ultimi giorni, i piani dell'estate settembrina saranno nuovamente sconvolti dalla figura depressionaria di turno.

Questa volta la minaccia arriverà direttamente dall'Europa centrale, sottoforma di una goccia fredda mai sopita, che nel suo peregrinare sul Vecchio Continente finirà per coinvolgere anche la nostra Penisola.

E l'alta pressione che doveva interessarci? Eccola lassù, in prossimità della Scandinavia, con un cordone di bel tempo che si staglierà dalle Isole Britanniche fino a raggiungere la Francia occidentale e la Penisola Iberica. Qui avremo l'estate settembrina, mentre in Italia l'instabilità tornerà ad essere protagonista, quantomeno fino alla giornata di venerdì 12.

Non avremo perturbazioni organizzate, bensi temporali o rovesci che interesseranno la nostra Penisola a macchia di leopardo. Tali fenomeni saranno più probabili al nord-est e al centro, senza però disdegnare anche le restanti regioni. Un tipo di tempo inaffidabile che proporrà anche schiarite repentine, quanto ingannatorie.

Quando ne usciremo? Nel week-end e nei primi giorni della settimana prossima assisteremo ad un certo miglioramento, ma come vedete dalla seconda cartina (valida per le ore centrali di lunedi 15 settembre) nessuna figura altopressoria ci interesserà direttamente.

Di conseguenza, il tempo migliorerà, ma in prossimità dei rilievi e nelle ore del pomeriggio il temporale potrebbe ancora fare capolino, disturbando ancora eventuali escursioni.

E dopo? Occhi puntati sulla depressione presente ad ovest del Portoigallo. La rubrica Fantameteo darà un cenno al tempo a lungo termine in Italia. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 15 settembre.

Martedì 9 settembre: temporali in formazione nel pomeriggio su Alpi e Prealpi con parziali sconfinamenti fino in pianura prima di sera. Qualche temporale sarà possibile anche lungo la dorsale appenninica, per il resto bel tempo. Abbastanza caldo.

Mercoledì 10 e giovedì 11 settembre: tempo instabile specie al nord-est e al centro, con rovesci o temporali che coinvolgeranno parzialmente anche le altre regioni eccetto le Isole. Temperature in calo sotto le precipitazioni.

Venerdì 12 settembre: instabile ovunque, poi migliora al nord nel corso della giornata e concentrazione dei fenomeni al centro-sud. Ventoso e temperature in ulteriore calo.

Sabato 13 settembre: residui fenomeni al meridione, in via di attenuazione. Abbastanza buono il tempo altrove, con temperature in aumento.

Domenica 14 e lunedì 15 settembre: bel tempo, ma con rischio di temporali nelle zone interne e montuose nel pomeriggio. Clima abbastanza caldo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive
 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.42: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entramb..…

h 06.39: R00 Raccordo Siena-Firenze

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,304 km prima di Svincolo Tavarnelle (Direzione Firenze) (Km. 40,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum