Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'inverno busserà da est per fine anno, ma nessuno potrebbe aprirgli la porta...

Sino a San Silvestro poche novità, ma nel frattempo una massa d'aria fredda affluirà sull'est europeo e potrebbe infilarsi improvvisamente su parte del Mediterraneo, anche se al momento il quadro barico e teleconnettivo generale non depone verso un'evoluzione fredda della situazione.

La sfera di cristallo - 24 Dicembre 2015, ore 14.52

Natale e Santo Stefano saranno caratterizzati dall'anticiclone con al massimo un po' di nubi basse al nord e sul Tirreno, un po' di nebbia sulle pianure e nelle valli e soprattutto una certa instabilità all'estremo sud, segnatamente sullo Jonio.

Sul finire dell'anno invece ecco materializzarsi sull'est europeo la colata gelida che i modelli per diversi giorni hanno visto destinata a piombare su Siria, Turchia e Medio Oriente e che invece nelle ultime emissioni, hanno visto in qualche caso coinvolgere in pieno anche la regione balcanica e persino parte del nostro Paese, in particolare il medio Adriatico ed il meridione.

Nel contempo da ovest l'Atlantico proverà a far avanzare le sue perturbazioni e da questa situazione, tutta da vivere, tutta da scoprire, potrebbero nascere anche interazioni interessanti, sempre che non intervenga per l'ennesima volta l'anticiclone africano a spezzare ogni progetto che rinnova la già pesantissima anomalia barica che ha caratterizzato gli ultimi 2 mesi.

Le possibilità che questo schema possa realizzarsi restano medio-basse ma potrebbero aumentare esponenzialmente o diminuire sino a svanire negli aggiornamenti delle prossime 24 ore.

Vi lasciamo così nel dubbio a godervi il Natale in famiglia o con chi desiderate, anche se siamo certi che un occhio a MeteoLive per leggere gli aggiornamenti, vista l'interessante prospettiva, certamente lo butterete.

Un affettuoso augurio di Buon Natale da tutto il team di MeteoLive!

SINTESI PREVISIONALE da VENERDI 25 a GIOVEDI 31 dicembre:
Natale
: anticiclone ovunque ma ancora nuvolaglia sparsa tra Liguria, Toscana, Umbria occidentale, Lazio, parte della Valpadana e nuvolaglia stratiforme su isole ed estremo sud, per il resto bel tempo o cielo al massimo velato. Mite nelle ore diurne ma ancora gelate nelle vallate alpine ed appenniniche durante la notte.

Santo Stefano e domenica 27: il momento più stabile su gran parte del Paese, possibile infittimento delle nebbie sulle pianure del nord e nelle valli del centro, all'estremo sud e soprattutto in mare aperto sullo Jonio annuvolamenti sparsi e qualche rovescio possibile. Mite salvo nei fondovalle e sotto la nebbia.

lunedi 28 e martedì 29: nuvolaglia tra nord e centrali tirreniche, nuovi piovaschi sul Mar Ligure ed alta Toscana. Bel tempo altrove. Sempre relativamente mite per la stagione.

mercoledì 30 e giovedì 31: qui ci si gioca davvero la possibilità di un cambiamento del tempo oppure la permanenza dell'attuale situazione. Seguite gli aggiornamenti.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.39: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) e V..…

h 06.35: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (Km. 17,1) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum