Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'inizio di ottobre si presenterà piovoso su molte regioni

Piogge al sud fino a giovedì 7; nel fine settimana potrebbero arrivare piogge sparse anche al nord.

La sfera di cristallo - 1 Ottobre 2018, ore 15.39

Il maltempo che oggi ha interessato molte regioni dell'Italia centro-settentrionale, nelle prossime ore veleggerà spedito verso il centro e il meridione.

La depressione responsabile della fase autunnale che stiamo vivendo punterà in un primo tempo verso la Sardegna; a seguire si arenerà nei pressi della Sicilia dove condizionerà il tempo per gran parte di questa settimana.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di martedi 2 ottobre. Notate le regioni settentrionali (a parte la Romagna) con tempo asciutto e in larga parte soleggiato.

Belle schiarite, seppure alternate ad annuvolamenti e qualche fenomeno, saranno presenti anche sulle regioni dell'alto e medio Tirreno; su tutte le altre zone il tempo sarà molto instabile se non del tutto perturbato con rischio di piogge e temporali sparsi, specie al meridione, sulla Sardegna e in Adriatico.

Tra mercoledi 3 e giovedì 4 ottobre (seconda mappa), la depressione si posizionerà nei pressi della Sicilia, determinando intenso maltempo al meridione e sulle regioni del medio-basso Adriatico.

Al nord e sul Tirreno il tempo si rimetterà al bello con un aumento delle temperature massime specie sulle pianure e lungo le coste.

Tra venerdì 5 e sabato 6 ottobre il tempo dovrebbe migliorare anche al sud stante una parziale e temporanea rimonta dell'alta pressione.

Da domenica 7 ottobre sembra invece probabile un nuovo peggioramento del tempo al nord stante l'arrivo di una nuova perturbazione (terza mappa).

Piogge e temporali potrebbero poi estendersi al resto d'Italia nelle giornate seguenti, ma se ne occuperà la rubrica Fantameteo.

RIASSUMENDO: martedi 2 ottobre maltempo su Sardegna, Adriatico, Romagna, zone interne del centro e al sud con piogge e temporali sparsi, migliora al nord, temperature in calo al sud, in lieve ripresa al nord.

Mercoledi 3 e giovedì 4 ottobre bello al nord e sul Tirreno, instabile su Sardegna, Adriatico e su tutto il sud con piogge e temporali sparsi. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.

Venerdì 5 e sabato 6 ottobre bel tempo ovunque con ultime piogge al sud in attenuazione. Temperature in aumento.

Domenica 7 e lunedi 8 ottobre nuovo peggioramento a partire dal nord in successiva estensione a tutta l'Italia con piogge sparse e rovesci.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum