Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'estate zoppicante prova a rialzarsi anche al nord

Ancora instabilità a tratti concentrata sulle regioni settentrionali almeno sino sabato 23 agosto, tempo migliore al centro ed al sud con temperature abbastanza calde. Con l'arrivo della prossima settimana l'anticiclone proverà a conquistare tutta l'Italia ,ma con tutta probabilità sarà un dominio di breve durata.

La sfera di cristallo - 20 Agosto 2014, ore 15.15

Trascorrono i giorni, ma dell'estate sulle regioni settentrionali proprio non vi è traccia; nel corso delle settimane una lunga sequenza di sistemi frontali e cavetti d'onda, hanno portato scompiglio sul tempo italiano ed europeo, determinando frequenti manifestazioni temporalesche, talvolta anche di forte intensità. L'ultimo di questi eventi si è manifestato nella mattinata di ieri, martedì 19 agosto, quando un intenso sistema temporalesco ha coinvolto alcuni settori della costa ligure centro-occidentale. Uno sciame di trombe marine ha investito la costa, recando gravi conseguenze alle infrastrutture. Ulteriore mazzata all'economia locale dei settori turistici e della balneazione che dovranno per quest'anno fare la conta dei danni, aggravata da un bottino economico decisamente esiguo. Va decisamente meglio al centro-sud, settore d'Italia dove il sole, la calura ed il clima da spiaggia non è mancato all'appello e sicuramente farà ancora parlare di sè, prolungando con tutta probabilità la stagione di balneazione anche per il mese di settembre.

Ancora alcuni giorni di TEMPO INCERTO riguarderanno le regioni settentrionali. Tutto questo troverà risposta nell'ostinata presenza di una figura di bassa pressione centrata sui settori europei centro-settentrionali, rinnovando condizioni meteorologiche ben poco estive.

Una risoluzione a questa prolungata fase di tempo incerto, farebbe capolino sul nostro Paese solo con l'arrivo di domenica 24 e lunedì 25 agosto. Un provvidenziale aumento del geopotenziale in area mediterranea sancirà infatti l'intervento di una zona d'alta pressione che dovrebbe almeno in parte, portare ad una ristabilizzazione delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni settentrionali. L'anticiclone in questione avrebbe ancora una volta caratteristiche OCEANICHE, essendo scortato sulla Mitteleurope da un'importante ramo della corrente a getto che non accennerà a mollare la presa.

Stando alla veridicità degli aggiornamenti odierni, per una manciata di giorni anche le regioni del nord dovrebbero beneficiare di questa presenza anticiclonica ma le garanzie di durata per il futuro saranno poche e difficoltose.


Sintesi previsionale da giovedì 21 a mercoledì 27:

Giovedì 21 - Venerdì 22: giornate dal tempo molto variabile e ventoso sulle regioni settentrionali. Possibili rovesci o brevi temporali sparsi, concentrati soprattutto nelle aree montuose. Nuvolosità irregolare sulle regioni centrali ma senza conseguenze. Abbastanza buono al sud, con valori di calura anche intensa e clima pienamente estivo.

Sabato 23:
transita l'asse di saccatura sulle regioni del nord, determinando una nuova accentuazione dell'attività temporalesca sparsa, possibilità di temporali anche lungo le coste liguri e di alta Toscana. Tempo che regge al centro-sud con temperature stazionarie.

Domenica 24: spazzolata di venti nord-occidentali sullo stivale, tempo che va migliorando al settentrone, con temperature stazionarie. Tempo sempre buono al centro-sud ma con rotazione dei venti da Libeccio e Maestrale, accompagnati da flessione modesta delle temperature.

Lunedì 25:
leggera instabilità nelle zone interne del centro-nord, altrove tempo buono con tendenza ad aumento delle temperature.

Martedì 26 - Mercoledì 27: le due giornate dal tempo migliore su tutta l'Italia. Tempo soleggiato da nord a sud, accompagnato da valori di caldo moderato. Qualche incertezza solo sui rilievi alpini.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum