Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'estate settembrina si imporrà al centro-sud fino a venerdi, poi...

Nei prossimi giorni l'Italia verrà interessata da correnti caldo-umide sud-occidentali: il centro-sud avrà condizioni di bel tempo e caldo, mentre il nord e la Toscana saranno alle prese con annuvolamenti associati a qualche pioggia locale.

La sfera di cristallo - 14 Settembre 2015, ore 15.14

Questo settembre vuole davvero farsi notare; la mutevolezza delle configurazioni bariche rende il clima nostrano estremamente variabile.

Si potrebbero citare i temporali che hanno flagellato diverse regioni italiane, ma anche le belle giornate di sole che ci hanno fatto assaporare l'estate...anche fuori tempo massimo.

Il mese è ormai al giro di boa; la prima parte è quasi archiviata, mentre la seconda quindicina debutterà con il bel tempo e il caldo segnatamente al centro-sud.

La cartina sinottica valida per le ore centrali di giovedì 17 settembre ci mostra una vasta depressione centrata sul Regno Unito. Le correnti sud-occidentali conseguenti alzeranno la "gobba anticiclonica" sul nostro centro-sud, assicurando bel tempo e caldo almeno fino al week-end.

Il settentrione e la Toscana si troveranno invece sotto il tiro dell'aria umida; oltre ad avere annuvolamenti, saranno possibili anche alcune precipitazioni che si mostreranno più attive in prossimità dei rilievi.

In altre parole, porte aperte all'estate settembrina al centro-sud, con un po' di variabilità che potrebbe invece scandire il tempo del nostro settentrione.

Nel prossimo week-end la situazione potrebbe ribaltarsi. Le umide correnti meridionali saranno sostituite da un flusso più fresco da nord-est (frecce blu) che interesserà con qualche fenomeno instabile e un discreto calo termico le regioni centro-meridionali.

Al nord (ad eccezione dell'Emilia Romagna) e sulle regioni del medio-alto Tirreno la situazione dovrebbe migliorare, garantendo un week-end complessivamente soleggiato e gradevole.

RIASSUMENDO: martedì 15 settembre bel tempo quasi ovunque a parte un po' di nubi al nord, solo occasionalmente associate a qualche isolato rovescio, temperature in aumento ovunque. Mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 settembre nubi irregolari al nord e sulla Toscana con rischio di qualche pioggia o rovescio specie in prossimità dei rilievi. Bel tempo e caldo al centro e soprattutto al sud. Sabato 19 e domenica 20 settembre un po' instabile al centro-sud con qualche rovescio associato ad un calo delle temperature, tempo migliore al nord. Lunedì 21 settembre bel tempo quasi ovunque a parte residui annuvolamenti al sud in via di attenuazione, gradevole ovunque.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum