00:00 13 Giugno 2018

Meteo a 7 giorni: l’estate farà qualche passo avanti, ma…

Maggiori spazi soleggiati nel corso dei prossimi giorni, ma il temporale sarà sempre dietro l'angolo su alcune regioni.

Domani (giovedì 14 giugno) sarà l’ultima giornata fortemente instabile di questo periodo contrassegnato dall’ingresso di gocce fredde sul Mediterraneo.

La prima mappa mostra i temporali previsti per il pomeriggio della giornata in parola; a parte il nord Italia, dove lampi e tuoni concederanno una parziale tregua, il centro e il meridione saranno interessati da situazioni temporalesche anche intense che dalle zone interne si propagheranno verso le coste.

Interessate, seppure in misura minore, anche le due Isole Maggiori segnatamente la Sardegna e la Sicilia settentrionale.

Tra venerdì 15 e sabato 16 giugno lo spostamento della depressione verso sud-est congiunto ad un flebile aumento della pressione sui settori occidentali italiani garantirà un parziale miglioramento sulla nostra Penisola ad iniziare dal nord e dai settori di ponente.

Qualche temporale potrebbe invece attardarsi sul medio Adriatico e al meridione, ma si tratterà di fenomeni locali ed essenzialmente pomeridiani.

A seguire, ovvero tra domenica 17 e lunedi 18 giugno potremmo assistere ad una nuova ingerenza instabile stante il passaggio di una goccia fredda che i modelli attuali individuano a nord delle Alpi.

Le regioni centro-settentrionali saranno comunque interessate da locali temporali più probabili nelle zone interne del centro e sul nord-est. Altrove il tempo si manterrà buono e con temperature attorno alle medie del periodo.

La medesima configurazione si manterrà inalterata fino a metà della settimana prossima (terza mappa).

Ecco la goccia fredda che interesserà maggiormente il settore nord-orientale e le aree interne del centro, lasciando le altre regioni sotto condizioni di tempo migliore e neppure troppo calde.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la tendenza del tempo fino a mercoledi 20 giugno.

Giovedì 14 giugno: tempo molto instabile al centro, al sud ed in misura minore al nord con rischio di temporali sparsi e calo delle temperature. Più sole al nord anche se in un contesto molto variabile.

Venerdì 15 e sabato 16 giugno note instabili ancora presenti al sud e sul medio adriatico con locali temporali. Altrove tempo migliore e non particolarmente caldo.

Domenica 17 e lunedi 18 giugno nuovamente instabile al nord e al centro con fenomeni più frequenti sul nord-est e nelle zone interne del centro, altrove tempo buono e leggermente caldo.

Martedi 19 e mercoledi 20 giugno ancora un po’ instabile con locali temporali sul nord-est e al centro, bello sul resto d’Italia.

 

Autore : Paolo Bonino