Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'estate fa le prove d'ingresso...

Arriva l'anticiclone subtropicale. I temporali si prenderanno una pausa di riflessione, sulla cui durata è prematuro sbilanciarsi. Caldo estivo soprattutto nelle zone interne.

La sfera di cristallo - 22 Maggio 2018, ore 14.53

Prima o poi sapevamo che sarebbe arrivata la zampata dell'anticiclone africano. In verità sta per farlo in un momento in cui francamente non ce lo aspettavamo, se non per un brevissimo intervallo di tempo.

Invece, se non dovesse intervenire qualche goccia fredda in quota dall'est europeo a dar manforte alla depressione prevista sull'Iberia, il suo dominio potrebbe anche spingersi sin oltre la fine del mese e sconfinare nei primi giorni di giugno.

Meglio però non correre troppo e limitarsi a descrivere la sua fase di ascesa, segnalando che il caldo in arrivo sicuramente ci coglierà un po' di sorpresa dopo queste giornate caratterizzate da una spiccata instabilità atmosferica, in cui soprattutto al mattino ha fatto anche decisamente fresco.

Lo sbalzo si avvertirà soprattutto da giovedì in poi, quando le temperature massime sul catino padano, nelle valli del centro e sulle zone interne isolane punteranno rapidamente verso i 30°C ed entro domenica e più ancora tra lunedì e martedì si potranno toccare anche punte di 33-34°C.

C'è solo da capire se da ovest o da nord-est qualche infiltrazione di aria più fresca e/o instabile potrà guastare la prima performance dell'anticiclone più affezionato all'Italia che si conosca.

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 29 MAGGIO 2018:
mercoledì 23 maggio
: ancora un po' di instabilità tra Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, nord Puglia con brevi temporali, acquazzoni pomeridiani anche lungo la dorsale appenninica del centro e del nord, nonché sulla fascia alpina e prealpina, per il resto schiarite e tempo asciutto. Temperature in aumento.

giovedì 24 maggio: tempo in miglioramento quasi ovunque, salvo residui acquazzoni a sfondo temporalesco nelle Alpi e lungo la dorsale appenninica durante le ore pomeridiane. Temperature in lieve ulteriore aumento.

venerdì 25, sabato 26 maggio: bel tempo ovunque e più caldo, specie all'interno e nelle zone lontane dal mare. Scarso il rischio di temporali anche in montagna.

domenica 27 maggio: non si esclude qualche infiltrazione di aria fresca in quota al nord con possibili temporali pomeridiani, specie nelle Alpi, ma il rischio è attualmente basso. Per il resto bel tempo e ancora caldo, con punte di 32-33°C.

lunedì 28 maggio e martedì 29 maggio: possibili addensamenti su nord-ovest, Sardegna e Alpi con locali temporali pomeridiani all'interno, per il resto sempre soleggiato e caldo.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.13: A1 Firenze-Roma

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Valdarno (Km. 335,8) e Arezzo (Km. 358,5) in direzione Roma..…

h 20.08: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum