00:00 9 Luglio 2018

METEO A 7 GIORNI: l’estate continua, ma i TEMPORALI non abbasseranno la cresta…

Clima nel complesso estivo sull'Italia nei prossimi giorni, ma con disturbi temporaleschi soprattutto al nord e nelle zone interne del centro.

L’alta pressione detiene (e deterrà) il comando delle operazioni in Italia e sul bacino del Mediterraneo, consentendo alla stagione estiva di esplicarsi nel migliore dei modi soprattutto dal punto di vista termico.

L’estate italiana non è sinonimo di caldo e siccità infinita, ma può promuovere situazioni temporalesche che si inseriscono a pieno titolo nel contesto stagionale, senza stroncarne gli effetti.

Le regioni settentrionali e parte di quelle centrali sentiranno l’eco di qualche tuono già a metà settimana, mentre al meridione e sulle Isole la situazione seguiterà ad essere stabile e soleggiata.

Le mappe che scorrono in alto e a sinistra sono gli ultimi aggiornamenti sui temporali previsti al nord e su parte del centro (segnatamente le zone interne) tra mercoledi 11 e giovedì 12 luglio.

Una goccia fredda presente oltre le Alpi riuscirà a rendere l’atmosfera un po’ irrequieta anche sui nostri versanti. I temporali non saranno diffusi e organizzati, tuttavia potrebbero bagnare limitati settori del centro-nord, specie quelli prossimi alle zone montuose.

Al sud, sulle Isole e su gran parte del versante tirrenico non avremo nessun cambiamento con il sole che continuerà a splendere quasi indisturbato.

Passato questo primo disturbo, tra venerdì 13 e sabato 14 luglio il tempo si rimetterà al bello su tutta la Penisola; i temporali diverranno merce rara anche al nord e nelle aree interne; le temperature aumenteranno portandosi su valori leggermente superiori alle medie del periodo.

Tra domenica 15 e lunedi 16 luglio (seconda mappa) sembra invece probabile un secondo disturbo ai danni dell’alta pressione con nuovi temporali in trasferimento dalle regioni settentrionali verso il centro.

L’entità di questo disturbo è ancora al vaglio delle mappe, ma le probabilità che esso avvenga sono discretamente elevate.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedi 10 luglio bel tempo ovunque a parte qualche temporale sui rilievi nel pomeriggio. In serata peggiora al nord-est con temporali maggiormente diffusi.

Mercoledi 11 e giovedì 12 luglio: temporali probabili al nord e nelle zone interne del centro nonché sulla Toscana; fenomeni non diffusi e alternati a schiarite con limitati cali termici. Al sud e sulle Isole bel tempo e caldo.

Venerdì 13 e sabato 14 luglio: bel tempo su tutta l’Italia e clima caldo, pochi anche i temporali al nord e nelle zone interne del centro.

Domenica 15 luglio: temporali più o meno diffusi al nord, in trasferimento verso il centro a fine giornata seguiti da cali della temperatura. Altrove tempo bello e caldo.

Lunedi 16 luglio: temporali in scivolamento verso il versante adriatico e parte del meridione sotto l’egida di venti più freschi settentrionali; per il resto situazione in miglioramento.

Autore : Paolo Bonino