Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'estate cercherà di riguadagnare il terreno perduto?

Agosto inizierà con credenziali migliori dal punto di vista estivo. Fino a domenica sarà possibile qualche temporale al nord, tra lunedì e martedì nelle zone interne del centro, poi sarà sole e caldo per tutti? Il modello americano ci crede!

La sfera di cristallo - 30 Luglio 2014, ore 15.00

I temporali: una specie di incubo in questa strana estate che stiamo vivendo. Dove non echeggiano lampi e tuoni, il cielo è plumbeo, con piogge a tratti e forti raffiche di vento a sancire la latitanza della stagione calda sul nostro Paese.

Il mese di luglio si congeda quindi nel peggiore dei modi, con tempo instabile su molte regioni e temperature non all'altezza del periodo in corso.

Volgendo lo sguardo a prua, verso l'inizio del terzo mese estivo (agosto) si colgono finalmente segnali confortanti in merito ad una ripresa della stagione calda sul nostro Paese. Non aspettiamoci la stabilità totale da un giorno all'altro, ma complessivamente l'alta pressione inizierà a lavorare, tenendo ( almeno in parte) a bada le fresche correnti atlantiche.

Le prime regioni a finire sotto la protezione dell'alta pressione saranno quelle meridionali. Il nord e le zone interne del centro avranno ancora qualche temporale da "smaltire", ma la situazione non sarà compromessa come attualmente.

La prima cartina inquadra la disposizione delle precipitazioni attese per la giornata di domenica in Italia. Come potete vedere, le regioni settentrionali e le zone interne del centro saranno ancora a rischio lampi e tuoni. Si tratterà tuttavia di fenomeni molto meno intensi e diffusi rispetto agli ultimi giorni. Su tutte le altre regioni sarà il sole a dominare la scene e - al centro-sud- farà anche caldo.

Successivamente, la protezione dell'alta pressione si dovrebbe estendere a gran parte d'Italia, anche al nord.

La seconda cartina è valida per la giornata di mercoledì 6 agosto e ci mostra una situazione finalmente estiva da nord a sud. Solo le estreme regioni meridionali risentiranno di un po' di variabilità, ma complessivamente il sole (e il caldo) dominerà in tutto lo Stivale.

L'estate, lentamente, si riprenderà il terreno perduto? Proviamo a crederci. Se volete informazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 6 agosto sulla nostra Penisola.

Giovedi 31 luglio: ancora qualche temporale possibile sul nord-est e le zone interne del centro-sud, specie nel pomeriggio. Bel tempo su tutte le regioni. Ventoso al centro-sud e temperature gradevoli.

Venerdì 1 agosto: qualche temporale possibile al nord e al sud, bello al centro. Temperature in aumento ovunque.

Sabato 2 agosto: qualche temporale al nord specie su Alpi e Prealpi, bello al centro-sud salvo nubi locali senza conseguenze. Caldo al centro-sud.

Domenica 3 agosto: possibili temporali al nord e nelle zone interne del centro, bello altrove. Caldo al centro-sud, lieve calo termico al nord.

Lunedì 4 e martedì 5 agosto: bello ovunque, ma con qualche temporale pomeridiano nelle zone interne del centro-sud, in attenuazione in serata. Caldo.

Mercoledì 6 agosto: bel tempo e caldo su tutta l'Italia salvo qualche temporale nelle zone interne del sud nel pomeriggio.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum