00:00 30 Giugno 2016

Meteo a 7 giorni: l’estate c’è, i temporali al nord ne faranno parte integrante

Fine settimana con qualche temporale ancora possibile al nord, per il resto tanto sole e caldo. Lunedì e martedì bel tempo e caldo, specie sulle isole maggiori. Tra mercoledì e giovedì ritorno di qualche temporale su Alpi, Triveneto e poi forse anche regioni adriatiche, accompagnato da un temporaneo calo termico.

Il week-end sarà l’ultima occasione per visitare la discussa ma seducente opera di Christo sul Lago d’Iseo. Le migliaia di visitatori accorsi ne hanno testimoniato il successo, aldilà delle facili polemiche sull’impatto ambientale dell’opera e delle critiche dei soliti professoroni che sfruttano ogni occasione per cercare di far parlare di sé.

La gente in fondo ha pochi anni da spendere su questa Terra e la suggestione di una passeggiata sul lago attraverso una passerella artificiale li ha catturati, come tante altre cose artificiali, cosa c’è di male?  Il punto è che per molti ambientalisti l’uomo dovrebbe tornare all’età della pietra o forse estinguersi del tutto per lasciar spazio alla natura e magari al ritorno dei dinosauri, altro che sviluppo sostenibile. Le foto che vedete qui a fianco in esclusiva sono a cura del nostro lettore Alessandro Sabbadini.

Piuttosto nella giornata di sabato al nord tornerà un po’ di instabilità e dunque i responsabili valuteranno in base al possibile arrivo di un temporale, la possibilità di chiudere per qualche ora la passerella.

Temporali che colpiranno per il resto soprattutto Piemonte e Triveneto, domenica solo limitati tratti di costa dell’alto Adriatico e forse nel pomeriggio il Cadore e le Alpi Carniche e Giulie.

Per il resto ci si godrà il sole e il caldo: molti partiranno per il mare, altri per i monti, altri ancora si godranno le piscine o semplicemente i parchi a tema, molti altri infine rimarranno a casa a difendersi dal caldo, magari con i condizionatori.

Lunedì e martedì un cuneo anticiclonico proteggerà la Penisola regalando sole e caldo ovunque, ma più intenso al sud e sulle due Isole Maggiori.

Tra mercoledì e giovedì nuova flessione del campo barico sul settentrione e marginalmente poi anche lungo le regioni adriatiche con un passaggio di temporali entro giovedì, che coinvolgerà maggiormente il Triveneto.

La rotazione temporanea delle correnti da nord avrà comunque il merito di ridimensionare un po’ ovunque temperature e tasso di umidità prima del ritorno dell’alta pressione.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 7 LUGLIO:
venerdì 1° luglio:
bel tempo quasi ovunque, qualche modesto ed isolato temporale possibile al nord nel pomeriggio-sera, specie sui rilievi.

sabato 2 luglio:
al nord nuova accentuazione dell’attività temporalesca, specie su Triveneto e Piemonte, meno sul resto del nord. Fenomeni più probabili al mattino sul nord-est, al pomeriggio sul Piemonte. Al centro qualche isolato temporale lungo la dorsale appenninica, per il resto tempo soleggiato e caldo. Al sud bel tempo e caldo.

domenica 3 luglio: al mattino possibili temporali su costa veneta e friulana, nel pomeriggio tra Cadore ed Alpi friulane, per il resto bel tempo ovunque. Caldo moderato, più intenso al sud e sulla Sardegna.

lunedi 4 e martedì 5 luglio: bello ovunque e caldo anche intenso sulle isole.

mercoledì 6 luglio: primi temporali su Alpi e zone pedemontane del nord dal pomeriggio-sera, velature innocue in transito altrove. Temperature in lieve calo nelle Alpi.

giovedì 7 luglio:
instabile su nord-est, Emilia orientale, Romagna, poi medio e basso Adriatico nel pomeriggio con temporali sparsi, altrove soleggiato e un po’ di vento di Maestrale, più teso in Sardegna. Temperature in diminuzione, salvo al nord-ovest.
 

Autore : Alessio Grosso