Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'estate attacca, i temporali all'angolo...

L'estate entrerà in scena di prepotenza. E sarà dura per i temporali smantellare la sua muraglia.

La sfera di cristallo - 31 Maggio 2019, ore 15.55

Una muraglia di quelle toste. E' quella che sta provando a costruire l'anticiclone subtropicale ai confini del nostro Paese, per evitare che le saccature atlantiche, colme di aria fresca e di temporali, provino ad inserirsi sul bacino centrale del Mediterraneo.
L'anticiclone insomma assesterà un colpo di quelli seri alle figure antagoniste, costringendole all'angolo:

E si potrebbe andare avanti così almeno sino al 7 giugno, qualcuno in seguito ipotizza sfondamenti temporaleschi da ovest ma l'anticiclone potrebbe anche decidere di resistere ad oltranza sino a metà mese.

Intanto sino a venerdì 7 giorno dopo giorno farà sempre più caldo, dapprima al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna, da mercoledì 5 anche sul resto del Paese. E' vero che non si andrà oltre i 31-32°C e che sulle coste, grazie al mare fresco, si sperimenteranno ancora condizioni assolutamente gradevoli, ma se l'anticiclone mettesse radici il caldo finirebbe per guadagnare anche i litorali.

Ecco intanto le temperature previste per domenica 2 giugno, al nord si sfioreranno i 30°C, così come sulle zone interne di Toscana e Sardegna:

Il disagio da caldo non sarà eccessivo sull'insieme del Paese, tuttavia comincerà ad accentuarsi proporzionalmente all'aumento dell'umidità e dei picchi di temperatura attesi tra giovedì 6 e venerdì 7 giugno, come si nota chiaramente in questa mappa:

SINTESI PREVISIONALE sino a VENERDI 7 GIUGNO:
sabato 1 giugno
: instabile al sud e su basso Lazio ed Abruzzo con qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia in un contesto di generale variabilità, bel tempo altrove e caldo moderato.

domenica 2 giugno: al sud e su Abruzzo e basso Lazio ancora un po' di instabilità con qualche spunto temporalesco locale, specie in Appennino e nel pomeriggio, altrove bello e caldo.

lunedì 3 giugno: ancora residua instabilità al sud e sull'Appennino centrale con qualche spunto temporalesco sparso nel pomeriggio, bello altrove, caldo moderato.

martedì 4, mercoledì 5 giugno: qualche temporale nelle Alpi prima di sera, per il resto bel tempo e caldo in aumento, anche al sud fine della tendenza temporalesca.

giovedì 6 e venerdì 7 giugno: giornate soleggiate e calde.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum