Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'estate ancora "in sella" sino alla fine di agosto

Poche novità sul tempo previsto in questa parte conclusiva di agosto. Un'onda anticiclonica di stampo africano ancora protagonista del palcoscenico atmosferico europeo.

La sfera di cristallo - 24 Agosto 2017, ore 15.00

Masse d'aria molto calde e stabili di origine africana, condizioneranno ancora il tempo del nostro Paese, portandovi forse l'ultima parentesi di grande caldo di questa lunga estate 2017. Senza dubbio l'eccessiva persistenza di questa situazione è da ricercare in un canale ormai ben collaudato dalla circolazione generale dell'atmosfera, un canale nel quale le correnti stabili e molto calde di origine subtropicale, trovano una via di sfogo sul Mediterraneo, aiutate dal continuo sprofondamento di circolazioni depressionarie verso la Penisola Iberica ed il Marocco. Da qui la partenza di un'onda altopressoria ben strutturata soprattutto alle quote superiori, garanzia di un'atmosfera STABILE, senza alcun disturbo di sorta. 

L'apice del caldo con l'isoterma di +20°C al piano isobarico di 850hpa, è atteso nel prossimo fine settimana. Domenica 27 la giornata in assoluto più calda, seguita a ruota da lunedì 28 e martedì 29 agosto. Sulle regioni del centro e del Mezzogiorno, potrebbe affacciarsi addirittura l'isoterma +22°C/+23°C al piano isobarico di 850hpa, facendo classificare questa ondata di calura estremamente intensa. In questa sede i valori termici minimi dovrebbero comunque risultare un po' più clementi e ciò sarà dovuto alla maggiore durata delle ore di buio che consentiranno un raffreddamento radiativo più efficace. Di giorno continuerà invece a fare molto caldo e saranno possibili ancora picchi sino a +36°C/+38°C sulle seguenti regioni: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Puglia, Basilicata.

Un vero cambiamento del tempo non prima di settembre, verrà approfondito nella rubrica "fantameteo".

Sintesi previsionale da venerdì 25 a giovedì 31 agosto: 

Venerdì 25: caldo e stabile su tutto il Paese, con picchi sino a +33°C/+35°C nelle zone interne a clima continentale. Brezze refrigeranti lungo le coste. 

Sabato 26: stabile e molto caldo con punte sino +34°C/+36°C nelle zone interne, soprattutto Emilia Romagna, Toscana, Sardegna. Qualche temporale lungo le Alpi. Brezze lungo le coste ma afoso.

Domenica 27: grande caldo nelle zone interne con picchi sino a +37°C/+38°C, l'apice assoluto di calura sulla Sardegna. Qualche temporale lungo le Alpi. Ventilazione debole, afoso lungo le coste. 

Lunedì 28, martedì 29: persistenza del grande caldo con picchi sino a +36°C/+37°C nelle zone interne. Afoso lungo le coste. Ventilazione scarsa.

Mercoledì 30, giovedì 31: forse una lieve attenuazione del caldo sulle regioni settentrionali, per il resto poche novità da segnalare. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.20: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A13 Bologna-Padova (Km. 14,4) e Allacciamento A..…

h 03.08: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Allacciamento A14 Bologna-Tara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum