Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'estate aggredita dai temporali

Temporali in arrivo a partire dal nord, in estensione graduale al centro-sud tra venerdì e sabato, da domenica temporaneo miglioramento. Temperature in calo.

La sfera di cristallo - 1 Settembre 2015, ore 14.33

C'è ancora molta gente in vacanza che vorrebbe il sole, mentre molti tra quelli che sono ritornati non vedono l'ora di archiviare questa stagione 2015. C'è sempre troppa fretta nel voler chiudere con le stagioni, dimenticandosi che così trascorre anche il tempo limitato che ci è stato concesso di vivere sulla Terra.

Ogni giorno, sia rovente o gelido, va vissuto come un dono, spesso alcuni si dimenticano di questo e fanno scadere la discussione che scaturisce dalla stesura degli articoli di MeteoLIve su Facebook; un vero peccato.

L'affondo delle correnti instabili di origine atlantica comunque chiuderà il conto con l'estate classica, ma è difficile dire se questa potrà riprendersi nella sua forma più gradita da metà mese, visto che anche per la prossima settimana è prevista un'offensiva dell'instabilità.

I temporali potrebbero attivarsi già nelle prossime ore tra Piemonte ed ovest Lombardia, risultando localmente forti. Mercoledì potrebbero verificarsi a macchia di leopardo ancora sul settentrione, specie sul nord-est, perché le correnti vireranno da WSW, mentre per giovedì un secondo e più intenso nucleo temporalesco investirà il nord, abbassando sensibilmente le temperature.

Tra venerdì e sabato anche il centro-sud conoscerà una vivace passata temporalesca con tanto di grandinate e inevitabili allagamenti. La domenica riporterà ovunque il sole in un contesto decisamente più fresco e gradevole.

Anche l'inizio della prossima settimana sembra destinato a regalare il sole, ma l'alta pressione non intende proteggere il Mediterraneo, spostando i suoi massimi sul centro Europa e questo potrebbe favorire retrogressioni di aria fresca da est con inevitabili ricadute temporalesche.

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 7 SETTEMBRE:
mercoledì 2 settembre
: al nord nuvolaglia sparsa con possibili spunti temporaleschi sparsi, specie a ridosso dei rilievi e sulle zone di nord-est, schiarite anche ampie. Passaggi nuvolosi anche al centro ma con precipitazioni solo sporadiche ed isolate, bello al sud. Ancora caldo, più attenuato al nord.

giovedì 3 settembre: al nord maltempo temporalesco in trasferimento da ovest ad est, parziale coinvolgimento dell'alta Toscana con fenomeni anche intensi. Sul resto del centro nuvolaglia sparsa con ampie schiarite e primi temporali dalla sera a partire dal Mar Tirreno, asciutto sulla Sardegna. Al sud ancora bel tempo, temperature in netto calo al nord, in lieve calo al centro, ancora caldo al meridione.

venerdì 4 settembre: nuvolosità irregolare su tutte le regioni con rovesci sparsi e qualche temporale, in localizzazione al centro-sud entro fine giornata. Fenomeni localmente forti sui versanti tirrenici. Temperature in generale flessione.

sabato 5 settembre: al nord-ovest schiarite, tempo instabile sul resto d'Italia con rovesci o temporali, localmente forti e grandinigeni. Temperature in lieve aumento al nord-ovest, in calo altrove.

domenica 6 settembre: ultimi fenomeni sul nord-est, migliora altrove, clima gradevole.  Temperature gradevoli.

lunedì 7 settembre: bel tempo ovunque ma con qualche spunto temporalesco pomeridiano sui monti, specie in Appennino e sulle Alpi centro-orientali, clima gradevole, un po' di normalissimo caldo pomeridiano.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum