Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'anticiclone sarà vulnerabile, l'autunno si avvicina

L'alta pressione non appare più sulle mappe come un'entità invincibile, prepariamoci ad una certa dinamicità nello stato del tempo. L'estate nel frattempo uscirà di scena.

La sfera di cristallo - 18 Settembre 2019, ore 14.43

L'estate ai titoli di coda. Era nell'aria. E' giusto così, anche se sicuramente non mancherà qualche ottobrata o qualche momento che ce la farà ricordare. Schegge, perché in realtà ora l'anticiclone appare dalle mappe decisamente ridimensionato rispetto al mostro che osservavamo solo qualche giorno fa.

Intanto è l'ora del vento e dei temporali, che introdurranno aria fresca, anche molto fresca e un evento del genere subito dopo la metà di settembre non può che lasciare il segno. Attenti al vento previsto nelle prossime ore al nord e poi al centro!


Le temperature minime scenderanno di diversi gradi e anche nelle massime si avvertirà un deciso cambiamento di rotta. Per la verità sabato si avrà di nuovo l'impressione di aver ritrovato l'anticiclone e il bel tempo. In realtà da domenica le cose andranno diversamente e il parziale sfondamento di una saccatura in arrivo dalla Francia, con conseguenze piovose su alcuni settori del nord e del centro, sarà già un segnale importante.

Nel corso della prossima settimana sarà tutto un'alternarsi tra tentativi delle perturbazioni atlantiche di visitare almeno nord e centro e velleità dell'anticiclone di tornare ad infilarsi nello Stivale.

Ne deriverà una variabilità che potrebbe annunciare successivi e ben più importanti svolte stagionali. Se ne occupa a tal proposito la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 25 SETTEMBRE:
giovedì 19 settembre
: al nord schiarite sul Triveneto, ancora nubi altrove, ma in miglioramento, ventoso e fresco, ancora qualche temporale al centro, in trasferimento verso il sud con colpi di vento e isolate grandinate. Anche qui temperature in calo.

venerdì 20 settembre: ventilato e fresco ovunque, aria frizzante al mattino, specie al nord, ultimi temporali al sud.

sabato 21 settembre: bel tempo ovunque, salvo addensamenti sulla Sardegna e sul versante centrale tirrenico. Temperature in lieve aumento.

domenica 22 settembre: nubi e rovesci su Liguria, Piemonte meridionale, Lombardia centro occidentale, Appennino emiliano, temporali su Toscana, rovesci su Umbria, alto Lazio e Marche, solo nubi sparse altrove, schiarite anche ampie sul meridione. Temperature in calo nelle aree soggette a pioggia.

lunedì 23 settembre: ancora nubi irregolari al nord e al centro con qualche fenomeno sul Triveneto e le regioni centrali, ma con tendenza a miglioramento. Clima mite.

martedì 24 settembre: tempo buono e mite.

mercoledì 25 settembre: annuvolamenti al nord e sulla Toscana, qualche precipitazione possibile a ridosso delle Alpi, sulla Liguria di Levante e sul nord della Toscana, per il resto abbastanza soleggiato, temperature senza grandi variazioni.

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum