Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'alta pressione tenta il colpaccio, ma il progetto riuscirà solo in parte...

Inizio settimana all'insegna del sole su molte regioni. Da metà settimana in poi nuovamente instabile specie al centro-nord.

La sfera di cristallo - 19 Maggio 2017, ore 15.20

Ultime battute della primavera meteorologica "made in 2017" sotto il transito di una moderata perturbazione che sta dando effetti soprattutto al nord e su parte del centro.

I fenomeni non sono continui e si alternano a schiarite più o meno ampie. Il fronte freddo transiterà al centro-nord nelle prossime ore e solo nella giornata di domenica abbandonerà completamente l'Italia.

La prossima settimana debutterà con un tempo nel complesso buono sull'Italia: la rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo occidentale non consentirà l'ingresso di altre perturbazioni da ovest, ma orienterà le correnti dai quadranti nord-occidentali (prima mappa). Queste apporteranno qualche rovescio o temporale pomeridiano nelle zone interne e sul nord-est, ma si tratterà di fenomeni fugaci.

Il quadro termico tenderà a risalire, riportandosi su standard pre-estivi specie sul settori di ponente e sulle Isole.

Ad una prima parte di settimana soleggiata, farà seguito una maggiore instabilità che inizierà a manifestarsi a partire dalla giornata di giovedì 25 maggio (seconda mappa).

In questo frangente si nota un parziale strozzamento dell'alta pressione che si defilerà più ad ovest. Da nord e da est arriveranno correnti instabili foriere di rovesci o temporali specie al nord e nelle zone interne del centro.

Questa situazione maggiormente instabile dovrebbe mantenersi inalterata fino all'ultimo week-end mariano, ma di questo se ne occuperà la rubrica Fantameteo.

Sintesi previsionale fino a venerdì 26 maggio

Sabato 20 maggio tempo instabile al nord-est e nelle zone interne del centro-sud con rischio di temporali, in attenuazione in serata. Migliora al nord-ovest, bello su Isole e basso Tirreno. Calano le temperature ovunque.

Domenica 21 maggio: un po' instabile al sud con rischio di temporali nell'arco della giornata, bel tempo altrove. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.

Da lunedì 22 fino a mercoledì 24 maggio bel tempo ovunque a parte qualche temporale nei settori interni nel pomeriggio, abbastanza caldo.

Giovedì 25 e venerdì 26 maggio instabile su quasi tutta l'Italia, ma in modo particolare lungo il versante adriatico, dove saranno maggiormente probabili i temporali.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.15: A23 Palmanova-Tarvisio

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine D..…

h 01.11: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello (Km. 319,9) in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum