Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'alta pressione subtropicale conquista l'Europa

L'alta pressione condizionerà il tempo atmosferico italiano per diversi giorni, portando valori di caldo intenso da nord a sud. Non sarà da escludere qualche temporale nelle zone interne appenniniche durante le ore pomeridiane. Per il resto c'è poco da aggiungere.

La sfera di cristallo - 26 Giugno 2015, ore 15.00

Giungiamo ormai al cuore dell'estate meteorologica vera e propria, luglio risulta infatti il mese più stabile del trittico estivo e come da tradizione, sarà pronto a rispettare l'appuntamento della calura lungo tutto il nostro Paese. Già in questi ultimi giorni di giugno, con le giornate assolate e l'assenza di nubi, potremo avere un antipasto di quanto ci aspetterà la prossima settimana, quando l'espansione di una "bolla" d'aria calda africana, contribuirà ulteriormente alla risalita della colonnina di mercurio che si farà sentire sia nell'interno, sia lungo le coste.

Tale situazione atmosferica risulterà favorita da un cambiamento d'assetto delle figure bariche nel contesto europeo, con la circolazione generale atmosferica che andrà attenuando la zonalità, cioè il movimento da ovest verso est delle masse d'aria a favore di una ripresa degli scambi meridiani su larga scala.

Il periodo stagionale senza dubbio favorirà la risalita delle masse d'aria calda di provenienza subtropicale nord-africana, un processo agevolato dal fatto stesso di trovarci al di sopra di un vasto continente, quello africano per l'appunto, che durante l'estate raggiunge temperature molto elevate ed il cui calore trova inevitabilmente una via di sfogo facilitata verso il Mediterraneo e l'Europa.
 
L'apice più intenso di caldo dovrebbe sopraggiungere solo dalla seconda metà della prossima settimana, quando le temperature dovrebbero attestarsi su valori elevati un po' ovunque. Prima di tale momento assisteremo ad un lento ma costante aumento delle temperature.

Sintesi previsionale da sabato 27 giugno a venerdì 3 luglio.

Sabato 27 - domenica 28: bel tempo su tutto il Paese con temperature in leggero aumento ma ancora su valori di caldo non troppo fastidiosi. Fresco soprattutto la sera e durante le ore notturne. Ventilazione debole a regime di brezza.

Lunedì 29 - Martedì 30: iniziano a palesarsi gli effetti di una risalita delle temperature operata dall'aria calda nord-africana. Tempo buono e stabile su tutte le regioni, caldo intenso con valori sopra i 30 gradi soprattutto nelle zone pianeggianti interne, dove potranno essere toccate punte sino +36°C. Possibile qualche breve temporale termoconvettivo nelle zone più interne dell'Appennino. Brezze lungo le coste.

Nei primi giorni di luglio l'ondata di calore giungerà al culmine, valori elevati di temperatura sia sulle coste, dove avremo a che fare con condizioni afose, sia nell'interno con il caldo torrido e secco. Qualche isolato temporale termoconvettivo sempre possibile sui contrafforti appenninici più elevati. Calura anche durante le ore serali e notturne con possibili situazioni di disagio. Ventilazione debole.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum