Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'alta pressione strizza l'occhio all'Europa, ma...

Prospettive anticicloniche per l'inizio di novembre. Il fine settimana vedrà invece molta instabilità all'estremo sud, con temporali.

La sfera di cristallo - 28 Ottobre 2015, ore 14.56

Il mese di ottobre si concluderà con una spettacolare rimonta dell'alta pressione sull'Europa centro-orientale.

L'ultimo sistema frontale transiterà sull'Italia nella giornata di giovedì 29 ottobre, dispensando piogge sparse ed occasionali temporali su molte regioni della nostra Penisola.

Successivamente, la porta delle perturbazioni atlantiche si chiuderà e l'Europa verrà abbracciata da un vasto anticiclone, che si presenterà solido a tutte le quote.

L'Italia verrà interessata da questa figura stabilizzante a partire dalle regioni centro-settentrionali. Il meridione invece vedrà ancora piogge e temporali per buona parte del week-end e per vedere un deciso miglioramento dovrà aspettare l'inizio della settimana prossima.

La prima cartina ci mostra la situazione prevista in Italia nella notte tra sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre: bel tempo al nord, nuvolaglia senza piogge al centro, instabile con temporali anche intensi su Sicilia, Calabria e Golfo di Taranto.

Le correnti di matrice orientale faranno calare un po' le temperature al centro-nord, segnatamente nei valori minimi: in altre parole, avremo mattinate frizzanti e pomeriggi nel complesso gradevoli.

L'evoluzione successiva contempla una franca invasione dell'alta pressione in Italia. La giornata di lunedì 2 novembre (seconda cartina a lato) ci mostra qualche disturbo che potrebbe interessare il settore di nord-ovest e la Sardegna. Per il resto, la cupola anticiclonica centrata sull'Europa orientale garantirà il bel tempo, con l'insidia della nebbia sulle pianure del nord specie di notte e al primo mattino.

Se volete delucidazioni sulla tendenza a lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la tendenza per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 29 ottobre: tempo instabile su gran parte della Penisola con piogge e rovesci soprattutto su nord-est, centro e basso Tirreno, migliora al nord-ovest e sull'alto Tirreno, ventoso ovunque.

Venerdì 30 ottobre: piogge sul medio Adriatico, Sardegna orientale e al meridione, per il resto ampie schiarite, ventoso.

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre: temporali su Sicilia, Calabria e Golfo di Taranto, per il resto soleggiato; frizzante al mattino, mite di giorno.

Lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 novembre bel tempo ovunque, nebbie in pianura al mattino e temperature abbastanza gradevoli di giorno.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.49: A4 Brescia-Padova

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in entram..…

h 02.45: A9 Lainate-Chiasso

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese (Km. 10,7) e Svincolo Di Lomazzo (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum