Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'alta pressione si consolida sul Mediterraneo ma...

Nei prossimi giorni assisteremo ad un progressivo consolidamento dell'alta pressione sul bacino del Mediterraneo, una condizione che determinerà un progressivo aumento delle temperature che si farà particolarmente sensibile con l'arrivo della prossima settimana. Attenzione però ai fenomeni temporaleschi che col tempo potrebbero fare capolino lungo Alpi, Prealpi ed Appennino.

La sfera di cristallo - 25 Giugno 2015, ore 15.00

L'estate mediterranea si muove a piccoli passi verso uno dei suoi momenti di massima espressione. L'Italia si appresta infatti a vivere diverse giornate di tempo buono che inizialmente sarà garantito dalla presenza dell'alta pressione oceanica collocata col proprio fulcro sui settori occidentali del continente. Una situazione che, almeno inizialmente, contribuirà a mantenere sull'Italia condizioni di caldo moderato e gradevole. Seppur con la tendenza ad un progressivo aumento della temperatura, tali condizioni dovrebbero rinnovarsi sino al prossimo fine settimana.

Una situazione che tuttavia sarebbe destinata a subire una drastica trasformazione; una nuova figura di bassa pressione andrebbe infatti scavandosi sull'oceano Atlantico, coinvolgendo parte della penisola Iberica laddove ci attendiamo qualche episodio sparso di instabilità. In buona sostanza verrà "tagliata" la radice oceanica dell'anticiclone che conseguentemente andrà modificando la propria natura, acquistando col tempo delle caratteristiche sempre più africane.

Col passare dei giorni la circolazione a livello europeo tenderà a diventare più disturbata, andranno attenuandosi i venti occidentali a favore di una ripresa degli scambi meridiani che con tutta probabilità, plasmeranno il tempo atmosferico europeo della prima decade di luglio.

Nel frattempo godiamoci ancora qualche giornata di calura moderata e tempo gradevole.

Sintesi previsionale da venerdì 26 giugno a giovedì 2 luglio:

 
Venerdì 26:
tempo buono su tutta la penisola, qualche isolato rovescio o breve temporale possibile sulle zone interne dell'Appennino meridionale. Caldo moderato e gradevole. Ventilato.

Sabato 27 - Domenica 28: persistono condizioni anticicloniche su tutta la penisola, qualche disturbo soltanto nelle zone interne e montuose durante le ore più calde del giorno. Temperatura in lieve aumento, ventilazione a regime di brezza.

Lunedì 29 - Martedì 30:
viene spezzata l'alimentazione oceanica diretta all'anticiclone, inizia pertanto a prevalere la componente africana che si manifesterà attraverso un aumento della temperatura soprattutto sui settori occidentali del Paese. I valori più elevati al nord-ovest e sulla Sardegna, con caldo a tratti fastidioso. Venti a regime di brezza.

Mercoledì primo luglio: bel tempo e caldo su tutto il Paese. Calura fastidiosa soprattutto nelle zone interne e durante le ore pomeridiano-serali. Ventilazione debole a regime di brezza.

Giovedì 2:
persistono condizioni di tempo buono e caldo. Ventilazione debole.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum