Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'alta pressione sarà seguita da una fase INSTABILE e più FREDDA...

Poche novità fino all'inizio della prossima settimana con l'alta pressione ben salda sull'Italia, seppure in lenta attenuazione. Da mercoledì 2 possibili cambiamenti.

La sfera di cristallo - 28 Ottobre 2016, ore 15.00

Il secondo mese dell'autunno meteorologico (ottobre) si congederà con l'alta pressione.

Il bel tempo, salvo qualche limitata eccezione, si farà notare da nord a sud sotto l'egida di temperature alquanto miti per la stagione. Il prossimo week-end e il ponte dei Santi sarà quindi all'insegna del sole su quasi tutto il nostro Paese.

Ribadiamo però il rischio nebbia sulle pianure del nord e nelle vallate interne dell'Italia centrale di notte e al primo mattino, unitamente ad un po' di nuvolosità che potrebbe insistere al meridione (specie in Sicilia), senza velleità piovose.

Come anticipato poco sopra, il bel tempo resisterà sull'Italia fino a martedì 1 novembre. A seguire si manifesteranno i primi cambiamenti.

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di mercoledì 2 novembre.

I massimi di pressione si trasferiranno ad ovest dell'Irlanda, mentre l'atmosfera inizierà a "deprimersi" sui settori centro orientali del nostro Continente.

La "longa manus" della depressione europea finirà poi per interessare le regioni centro-settentrionali italiane, dove si attiveranno condizioni instabili anche se in un contesto non ancora freddo.

L'azione dell'aria più fredda da est potrebbe farsi notare tra giovedì 3 e venerdì 4 novembre, congiuntamente allo spostamento della depressione verso le regioni meridionali (terza mappa).

Da notare l'alta pressione sempre disposta in sede inglese che darà adito alle correnti fredde di scendere verso le nostre regioni.

Se volete sapere come si comporterà il tempo a lungo termine leggere la rubrica "Fantameteo", per il momento ecco la sintesi previsionale fino a venerdì 4 novembre.

Da sabato 29 ottobre fino a martedì 1 novembre bel tempo e clima mite sull'Italia. Saranno possibili banchi di nebbia sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro di notte e al primo mattino, unitamente ad un po' di nubi lungo il versante adriatico e al meridione, ma senza conseguenze. Mercoledì 2 novembre tempo moderatamente instabile con rischio di rovesci al nord e al centro, ma in un contesto non freddo, bello al sud. Tra giovedì 3 e venerdì 4 novembre aria più fredda da est con temperature in calo e qualche fenomeno al centro e al sud.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.55: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

h 04.43: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum