Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'alta pressione RIACCENDERA' l'estate italica

Nuova fase di bel tempo e caldo da metà settimana in Italia e sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

La sfera di cristallo - 24 Agosto 2015, ore 15.00

L'intervento di correnti perturbatrici nel Mediterraneo ha portato il "caos" su alcune regioni del centro-nord. La Natura muove le fila di un'intensa perturbazione che si fa notare con piogge, temporali e una generale diminuzione della temperatura su mezza Italia.

L'estate, tuttavia, non si farà intimorire e proporrà una nuova rimonta dell'alta pressione afro-mediterranea che inizierà ad agire sulla nostra Penisola da mercoledì 26.

La figura stabilizzante, oltre a fare piazza pulita di nubi e precipitazioni, determinerà un nuovo aumento delle temperature, che sarà più palese durante il prossimo fine settimana.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia per la giornata di venerdì 28 agosto. Come potete vedere, l'alta pressione sarà ben presente non solo in Italia, ma su buona parte del Mediterraneo e l'Europa centrale. I massimi effetti (in campo termico) di questa nuova ondata di caldo si faranno sentire tra sabato e domenica, quando alcune regioni potrebbero superare nuovamente i 35° (si legga questo articolo per maggiore chiarezza: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/nuova-offensiva-del-caldo-in-italia-ecco-le-temperature-della-fase-culminante-/50959/)

L'evoluzione successiva vedrà un lento e graduale sgonfiamento della struttura di alta, ma fino a fine mese (seconda cartina a lato) non dovrebbero intervenire nuove perturbazioni o aree instabili a turbare la quiete della bella stagione sul nostro Paese.

Riassumendo: martedì 25 agosto ancora qualche nota instabile al centro-nord dove saranno possibili brevi rovesci o temporali specie al mattino, altrove bel tempo e temperature gradevoli. Mercoledì 26 agosto bel tempo, ma con qualche annuvolamento che disturberà il soleggiamento specie nelle zone interne centrali, dove non si esclude qualche rovescio nel pomeriggio. Da giovedì 27 a domenica 30 agosto bel tempo e progressivamente più caldo su tutta la nostra Penisola.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum