00:00 25 Settembre 2014

METEO A 7 GIORNI: l’alta pressione farà piazza pulita di nubi e piogge

Pressione in aumento nel corso dei prossimi giorni ad iniziare dai settori occidentali e dal nord. Qualche disturbo sarà possibile nei primi giorni del nuovo mese, ma senza perturbazioni organizzate.

L’abbiamo aspettata invano nel trimestre estivo e adesso eccola sotto i nostri occhi, centrata proprio sulla nostra Penisola. Stiamo parlando dell’alta pressione.

Dopo le umiliazioni subite prima dal flusso atlantico, poi dalle correnti fresche settentrionali, l’anticiclone proverà a mettersi in bella mostra nei prossimi giorni, non solo sull’Italia ma su buona parte del nostro Continente.

Il progetto andrà a buon fine, stante il rinforzo del getto sui settori settentrionali europei. L’alta pressione, dall’Atlantico, tenderà a "sdraiarsi" sul Mediterraneo e l’Italia, assicurando un periodo di bel tempo anche abbastanza lungo.

Buone notizie anche dal punto di vista termico. La fine di settembre e i primi giorni di ottobre porteranno temperature complessivamente superiori alle medie del periodo, anzi, nel pomeriggio potrebbe addirittura fare un po’ caldo, specie sulle pianure e nelle vallate interne del centro-sud.

I primi giorni di ottobre non vedranno ancora l’ingresso sul Mediterraneo di fronti organizzati. Sarà sempre l’alta pressione a comandare il quadro meteorologico sul nostro Paese, seppure con qualche disturbo.

Tra mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre, ecco presentarsi qualche incertezza da ovest, dovuta principalmente ad infiltrazioni di aria oceanica all’interno della cupola di alta. Qualche sporadica pioggia potrebbe cadere prima al nord-ovest e sulla Sardegna, poi nelle zone interne del centro, ma si tratterà di fenomeni di poco conto.

Il "sottofondo meteorologico" sarà sempre governato dalla stabilità stante il mantenimento di valori pressori medio-alti sul bacino del Mediterraneo.

Stabilità fino a quando? Per avere qualche risposta vi consigliamo di leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di giovedì 2 ottobre in Italia.

Venerdì 26 settembre: ultimi temporali all’estremo sud, specie al mattino, ma in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni prevalenti condizioni di bel tempo o situazione in miglioramento. Ventoso al centro-sud, temperature accettabili.

Sabato 27 e domenica 28 settembre: bel tempo ovunque a parte nubi di poco conto. Foschie e locali banchi di nebbia al mattino sulle pianure e le vallate interne. Temperature superiori alle medie del periodo, specie domenica.

Lunedì 29 e martedì 30 settembre: bello ovunque e con temperature superiori alle medie. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Generale attenuazione del vento.

Mercoledì 1 ottobre: nubi sulla Sardegna e al nord-ovest con qualche pioggia o breve temporale, per il resto stabile, soleggiato e anche abbastanza caldo di giorno.

Giovedì 2 ottobre: annuvolamenti al centro con qualche rovescio nelle zone interne, per il resto bel tempo o scarsi annuvolamenti. Temperature sempre superiori alle medie.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino