00:00 15 Febbraio 2019

Meteo a 7 giorni: l’alta pressione domerà l’inverno, ma…

L'alta pressione durerà sull'Italia almeno per un'altra settimana a parte brevi e temporanei disturbi. Sul finire della settimana prossima avremo forse un cambiamento.

La previsione per il prossimo fine settimana è presto fatta; l’alta pressione garantirà cielo sereno da nord a sud, dopo gli ultimi addensamenti che interesseranno ancora le estreme regioni meridionali nella mattinata di sabato. 

Il clima sarà mite nelle ore diurne, più freddo di notte e al mattino quando saranno possibili banchi di nebbia sulle pianure del nord e nelle valli incassate del centro, in attenuazione con il sole del mattino. 

La struttura stabilizzante tenderà lievemente e temporaneamente ad attenuarsi tra lunedi 18 e martedi 19 febbraio; la prima mappa mostra alcuni annuvolamenti che potrebbero interessare soprattuttlo le regioni tirreniche nel lasso temporale suddetto, senza però determinare precipitazioni. Le temperature subiranno una lieve contrazione e gli eventuali banchi di nebbia diverranno maggiormente tenaci sulle pianure dell’Italia settentrionale. 

Si tratterà solo di una piccola smagliatura; l’alta pressione seguiterà a godere di ottima salute almeno fino al termine della settimana prossima. 

La mappa relativa a mercoledi 20 febbraio è un tutto dire e mostra un anticiclone solido sulle nostre teste, foriero di nebbie sulle pianure e bel tempo quasi primaverile sui colli e suoi monti. 

Sull’Italia non arriverà nessuna precipitazione; si aggraveranno quindi i problemi di carenza idrica su alcuni settori dell’Italia settentrionale. 

Per avere una parvenza di cambiamento si dovrà arrivare a venerdi 22 febbraio (terza mappa). La parte forte dell’alta pressione si porterà verso nord-ovest e potrebbe consentire ad aria fredda dall’est europeo di irrompere sull’Italia ad iniziare dai settori orientali.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdi 22 febbraio. 

Sabato 16 e domenica 17 febbraio bello ovunque e mite di giorno, probabili banchi di nebbia sulle pianure e nelle valli prima dell’alba.

Lunedi 18 e martedi 19 febbraio: un po’ di nubi sul Tirreno e nebbie sulle pianure, invariato altrove. 

Mercoledi 20 e giovedi 21 febbraio nuovamente tempo soleggiato e stabile ovunque, mite in quota, a tratti nebbioso in pianura. 

Venerdi 22 febbraio: peggiora in Adriatico con neve anche a bassa quota, per il resto invariato, ma più freddo. 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino